3 maggio 2018
ore 10:24
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

GIOVEDÌ L'APICE DEL MALTEMPO SU BASSE MARCHE E ABRUZZO - Un vortice ciclonico isolatosi come circolazione chiusa dalla vasta saccatura atlantica che ha raggiunto il Mediterraneo occidentale tra le giornate di martedì e mercoledì, sarà la principale causa di un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle regioni del medio versante adriatico nelle prossime 24-48 ore. La combinazione di flussi umidi e più miti in quota dai quadranti meridionali con la ventilazione prevalentemente orientale nei bassi strati, favorirà la formazione di piogge e rovesci a partire dall'Abruzzo nella notte tra mercoledì e giovedì, in successiva estensione alle Marche nel corso di giovedì.

ACCUMULI ANCHE CONSISTENTI A RIDOSSO DEI RILIEVI APPENNINICI - Le aree che verranno maggiormente interessate dalle precipitazioni più intense saranno quelle direttamente esposte alla ventilazione orientale, ovvero i settori di Gran Sasso, Maiella e Sibillini. In queste aree sembrerebbero infatti possibili accumuli localmente superiori ai 100-120 millimetri di pioggia nella sola giornata di giovedì, con fenomeni anche a carattere temporalesco (in particolare tra teramano, pescarese, chietino, ascolano e maceratese). Altrove accumuli pluviometrici di 30-50 millimetri tra medio-basse Marche e Abruzzo, coste comprese. Non esclusi dunque locali problematiche di carattere idrogeologico nelle aree più interessate dalle piogge e dagli eventuali fenomeni temporaleschi.

Piogge intense nella giornata di giovedì tra basse Marche e Abruzzo
Piogge intense nella giornata di giovedì tra basse Marche e Abruzzo

ANCHE TRA VENERDÌ E DOMENICA INSTABILITÀ CON ACQUAZZONI - Nel fine settimana il vortice ciclonico tenderà gradualmente a colmarsi, ma favorirà ancora l'afflusso di correnti instabili dai quadranti nord-orientali che causeranno la formazione di rovesci e di qualche temporale, dapprima sui rilievi appenninici in sconfinamento verso i fondovalle e le zone costiere di Marche e Abruzzo. Da segnalare inoltre i venti piuttosto intensi di Levante e di Grecale lungo le coste: attese raffiche anche di 70-100km/h, con conseguenti mareggiate. 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati