23 febbraio 2018
ore 16:17
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

L'inverno vuole provare a dire la sua sui settori del medio versante adriatico, dove dalla seconda parte della giornata di domenica masse d'aria molto fredde di estrazione artico-continentale favoriranno la formazione di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale che determinerà diffusi fenomeni nevosi tra Marche e Abruzzo fin verso le zone costiere. 

Dopo il passaggio del fronte perturbato atteso per la giornata di sabato, che dispenserà piogge e rovesci fino a quote di bassa montagna (con nevicate sulla dorsale sopra gli 800-1.100 metri), l'aria gelida raggiungerà il medio Adriatico a partire dal pomeriggio-sera di domenica: secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli numerici, le nevicate guadagneranno infatti terreno sulle pianure delle alte Marche ed entro sera raggiungeranno le zone costiere tra pesarese, anconetano e fermano (entro la notte su ascolano); nevicate in calo fino ai 100-200 metri invece sull'Abruzzo. 

LUNEDI' E MARTEDI' NEVICATE DIFFUSE ANCHE SULLE COSTE - Nel corso della notte su lunedì e per il resto della giornata, sono attese nevicate deboli o al più moderate su tutte le aree costiere di Marche e Abruzzo, dal pesarese al chietino-vastese, più consistenti su medio-alte Marche dove ad ora sono possibili anche 10 centimetri a quote pianeggianti). Martedì ancora nevicate fino alle zone costiere, perlopiù deboli, ma localmente a carattere di rovescio. 

Neve sulle coste di Marche e Abruzzo da domani sera a martedì
Neve sulle coste di Marche e Abruzzo da domani sera a martedì

VENTILAZIONE SOSTENUTA, TEMPERATURE DAVVERO RIGIDE - L'aria molto fredda che raggiungerà l'Italia centro-settentrionale, sarà inoltre accompagnata da una forte ventilazione dai quadranti nord-orientali: ci attendiamo infatti raffiche di Bora/Grecale superiori ai 60-80 km/h che tenderanno ad aumentare la sensazione di freddo su tutti i settori di Marche e Abruzzo. Per l'inizio della prossima settimana le temperature diurne rimarranno infatti comprese tra -2/+2°C in pianura e sulle coste (-5/-2°C sulla dorsale appenninica). 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati