20 marzo 2018
ore 16:41
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

RUGGITO INVERNALE SULLE REGIONI ADRIATICHE, NEVE A QUOTE MOLTO BASSE NELLE PROSSIME ORE - La bassa pressione attualmente centrata a Ovest della Sardegna che sta favorendo il transito di un'intensa perturbazione al Centro Italia, tenderà a traslare verso levante nel corso della serata e della prossima notte, permettendo in tal modo la discesa di aria fredda di estrazione continentale dai Balcani in direzione dell'Adriatico. Dal tardo pomeriggio di martedì si registreranno piogge intense anche a carattere di rovescio sulle Marche e sull'Abruzzo, con nevicate inizialmente a quote medie sulla dorsale appenninica (700-1.200 metri). Tra la tarda serata e la notte l'aria fredda proveniente da Nordest transiterà dapprima su Romagna e Marche, per poi raggiungere l'Abruzzo entro mercoledì mattina. Grazie anche ai fenomeni particolarmente consistenti ci aspettiamo un drastico calo della quota neve soprattutto sul comparto appenninico marchigiano, dove tra la seconda parte della notte e nella mattinata di mercoledì si potranno registrare nevicate fino a quote prossime alla pianura tra 100-300 metri di quota su urbinate, anconetano e maceratese, a quote collinari su Abruzzo orientale. 

ACCUMULI NEVOSI CONSISTENTI SULL'APPENNINO CENTRALE, LOCALMENTE FINO A MEZZO METRO IN 12-18 ORE - L'effetto di sbarramento orografico offerto dalla dorsale appenninica per via dei flussi umidi nord-orientali nei medio-bassi strati dell'atmosfera, determinerà nevicate copiose sull'Appennino centrale, con accumuli che localmente potrebbero raggiungere i 30-50 centimetri sopra i 700-1.000 metri di quota entro mercoledì mattina, in particolare sul settore dei Sibillini; attesi circa 10-20 centimetri anche a quote collinari (urbinate, fabrianese e settore del Montefeltro), 5-10 centimetri fin verso i 200-300 metri tra anconetano e maceratese. Neve anche in Abruzzo, specie sul Gran Sasso, con qualche centimetro a l'Aquila e localmente fin verso la città di Teramo. 

Venti di grecale molto intensi sulle coste con raffiche superiori ai 50km/h e temperature inferiori alla media del periodo almeno fino a venerdì, con il ritorno di gelate notturne sui fondovalle appenninici anche a bassa quota.    

Neve a quote molto basse nelle prossime ore sul medio Adriatico
Neve a quote molto basse nelle prossime ore sul medio Adriatico

Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare la App di 3BMeteo per smartphone.


Seguici su Google News


Articoli correlati