Redazione 3BMeteo
3 gennaio 2019
ore 23:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Meteo Marche, Abruzzo: freddo e neve in arrivo
Meteo Marche, Abruzzo: freddo e neve in arrivo

VERSO L'APICE DELL'IRRUZIONE ARTICA - Correnti gelide di lontana origine russa seguitano ad affluire lungo la fascia adriatica e sulle regioni meridionali italiane, alimentando condizioni spiccatamente instabili in un contesto termico decisamente inferiore alle medie. Nel pomeriggio di giovedì le nevicate insisteranno sull'Abruzzo fino a quote prossime alla pianura, seppur intervallate da qualche schiarita. La fase culminante dell'irruzione d'aria artica si aprirà a partire dalla serata per l'ingresso del 'core' gelido alle medie ed alte quote della troposfera: la neve imbiancherà questa volta i litorali e le città costiere come Pesaro, Ancona e Pescara. I fenomeni potranno essere anche di moderata intensità, per cui saranno possibili accumuli significativi già a partire dall'immediato entroterra. 

ENTRO VENERDI MATTINA NEVE SIN SULLE SPIAGGE - Quello di venerdì sarà per tutti un bianco risveglio. Nel corso della mattinata avremo una generale attenuazione dei fenomeni sulle Marche centro settentrionali, mentre deboli nevicate potranno insistere fino al tardo pomeriggio sull'Ascolano e sull'intero territorio abruzzese. Temperature ovunque in sensibile calo, con giornate di ghiaccio sull'appennino (attesi fino a -10/-12 °C a 1400/1500m), mentre sulle coste non si andrà oltre i 3-5°C. La sensazione di freddo sarà inoltre accentuata dai venti di grecale che soffieranno a tratti sostenuti sulle coste. Accumuli di oltre mezzo metro di neve sono attesi tra Gran Sasso e Majella al di sopra dei 500/600 metri.

Purtroppo freddo e neve non risparmieranno neanche le zone terremotate, con nevicate anche a tratti moderate. Per tutti i dettagli consultate le sezioni Meteo Marche e Meteo Abruzzo.


Seguici su Google News


Articoli correlati