Redazione 3BMeteo
26 febbraio 2020
ore 7:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Peggioramento in arrivo nella giornata di mercoledì
Peggioramento in arrivo nella giornata di mercoledì

RAPIDO FRONTE FREDDO IN TRANSITO - Nelle prossime ore sull'Italia è atteso il transito di una rapida perturbazione, seguita dall'ingresso di aria piuttosto fredda di origine polare marittima, che porterà un brusco peggioramento su molte regioni, con rovesci e temporali che colpiranno in particolar modo le regioni centrali, mentre sull'Appennino farà nuovamente la sua comparsa la neve, anche a quote relativamente basse.

Torna la neve in Appennino, anche al di sotto dei 1000 metri.
Torna la neve in Appennino, anche al di sotto dei 1000 metri.

FOCUS MARCHE E ABRUZZO - Il sistema frontale giungerà sulle regioni del medio Adriatico nel corso del pomeriggio di mercoledì, e sarà accompagnato da fenomeni sparsi, che specie sulle Marche potranno assumere carattere di rovescio o di locale temporale, con netto rinforzo dei venti che si disporranno dapprima dai quadranti occidentali e poi tenderanno rapidamente a ruotare da N/NO. Nel corso della serata, l'ingresso di aria via via più fredda in quota, determinerà ancora condizioni di spiccata instabilità, con nuovi rovesci che, stante il repentino calo delle temperature, risulteranno nevosi in Appennino inizialmente a partire dai 1000-1200 metri, ma con quota neve in ulteriore netto calo nel corso della notte, fin verso i 500-600 metri. 
Proprio tra tarda sera e notte non si esclude che qualche fiocco coreografico possa fare la sua comparsa anche nella città di L'Aquila, così come in alcune località dell'entroterra marchigiano, come Camerino. 
Un generale, seppur momentaneo, miglioramento si avrà nella mattinata di giovedì, prima che l'arrivo di un'altra perturbazione porti nuove piogge e nevicate in Appennino già a partire da giovedì sera.

Le previsioni dettagliate le trovi nella sezione Meteo Italia

Brusco calo termico in molte regioni. Ecco i valori previsti.

Focus Neve: ecco dove cadrà nelle prossime ore.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati