13 ottobre 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

IMMINENTE TEMPESTA DI VENTO D'AUTUNNO: la prima tempesta di vento di stampo autunnale colpirà tra giovedì e venerdì ma non interesserà tutta la Penisola. Le correnti di Grecale e di Tramontana penalizzeranno soprattutto il medio basso versante adriatico e lo Ionio, proprio sullo Ionio sono attese condizioni proibitive peggiori con mare forza 7-8 e onde fino a 5-6 metri. Ma vediamo l'evoluzione per queste due giornate:

MARI E VENTI GIOVEDÌ: venti burrascosi su basso Adriatico, Ionio settentrionale e Ionio meridionale con raffiche fino a 100km/h. Venti forti sul medio Adriatico, Tirreno centro meridionale e Canali con raffiche fino a 80km/h. Venti moderati sui bacini settentrionali. Mari, agitati e in burrasca i baicni meridionali, specie lo Ionio al largo con onde fino a 6 metri. Possibili mareggiate lungo l'Adriatico e la costa ionica esposta. Mareggiate possibili ma di minore intensità su Sardegna orientale e Sicilia settentrionale.

MARI E VENTI VENERDÌ: si placa la circolazione ventosa sui bacini settentrionali, insistono ancora venti moderati o forti sui bacini meridionali con venti ancora burrascosi sullo Ionio. Il rischio di mareggiate persiste per la costa crotonese, altrove saranno meno probabili.

MARI E VENTI GIORNI SUCCESSIVI: generale attenuazione dei venti e del moto ondoso nel corso del weekend con un sabato caratterizzato ancora da venti a tratti tesi e una domenica decisamente più Tranquilla.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati