3 novembre 2021
ore 23:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

BURRASCHE E MAREGGIATE IN CORSO: l'intensa ondata di maltempo che sta interessando l'Italia è accompagnata da venti di libeccio e di scirocco molto morti con raffiche fino a 100km/h lungo l'area tirrenica. Al momento mareggiate sono in corso dalla Toscana alla Campania e nelle prossime ore si verificheranno anche lungo lo Ionio. I venti forti legati a questa saccatura ci accompagneranno anche nelle prossime ore e nella giornata di giovedì ma nel corso della giornata tenderanno via via ad attenuarsi. Nel weekend invece la circolazione ventosa ruoterà dai quadranti orientali con forte grecale. Ecco i dettagli

MARI E VENTI GIOVEDÌ: venti ancora sostenuti di Libeccio sul medio alto Tirreno con raffiche fino a 89km/h, forti di scirocco o da Sud sullo Ionio con raffiche fino a 90km/h. Altrove venti deboli o moderati con raffiche massime di 60km/h. Mari ancora tutti molto mossi, agitato il medio alto Tirreno con mareggiate. Agitato anche lo Ionio settentrionale con mareggiate.

MARI E VENTI SABATO: dopo un venerdì che vedrà una generale attenuazione dei venti meridionali la giornata di sabato vedrà un progressivo rinforzo del Grecale sull'Alto adriatico, il Tirreno settentrionale, il Mar di Corsica con raffiche fino a 80km/h. Altrove sempre grecale ma meno sostenuto. Mari molto mossi o agitati Ligure, alto Adriatico, Mar di Corsica. Mossi gli altri.

MARI E VENTI DOMENICA: ulteriore rinforzo del Grecale sui bacini occidentali con raffiche su Mar Ligure, Mar di Corsica e Canale di Sardegna fino a 90km/h. Grecale teso anche su Ionio e Tirreno centro meridionale. Scirocco sullo Stretto di Sicilia. Mari agitati i bacini occidentali, mossi o molto mossi gli altri.

GIORNI SUCCESSIVI: sull'Italia permane una circolazione ventosa dai quadranti orientali o sud orientali, tesa sui bacini di ponente, debole o moderata altrove.


Seguici su Google News


Articoli correlati