7 novembre 2021
ore 23:37
di Davide Ricci
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
MARI E VENTI
MARI E VENTI

VENTI DI BURRASCA IN ARRIVO DA LUNEDI': Nei prossimi giorni un'area di bassa pressione si approfondirà a Ovest della Sardegna, mentre al contempo un anticiclone si rinforzerà sull'Europa centro-orientale e sul Nord Italia: la differenza di pressione che verrà a crearsi causerà l'attivazione di forti venti settentrionali, specialmente sull'alto Adriatico e sul Mar Ligure, con associati mari agitati e onde fino a 5-6 m di altezza in mare aperto.

MARI E VENTI LUNEDI': Lunedì forti venti di Tramontana spireranno sul Mar Ligure, con raffiche fino a 70-80 km/h e moto ondoso in accentuazione, fino a 3-4 m al largo. Venti a rotazione ciclonica su Mare e Canale di Sardegna, con punte anche superiori ai 100 km/h nelle aree più esposte al Maestrale in uscita dal Golfo del Leone e mari agitati. Venti di Bora molto forti anche sull'Adriatico settentrionale, con raffiche che toccheranno i 90 km/h e mare molto mosso (onde fino a 2-2,5 m). Generalmente mossi Tirreno meridionale, Ionio e basso Adriatico, con venti meridionali compresi fra i 40 e i 60 km/h.

MARI E VENTI
MARI E VENTI

MARI E VENTI MARTEDI': La depressione traslerà verso le isole Baleari, continuando a richiamare forti venti di direzione nord-orientale su Mar Ligure, Tirreno e alto Adriatico. Le raffiche toccheranno i 90-100 km/h, con mari molto mossi al largo. Onde fino a 5 m sulle aree più occidentali del Mar Ligure. Venti molto forti a rotazione ciclonica sul Mar di Sardegna, con punte di 90 km/h e moto ondoso che toccherà i 3-4 m di altezza. Venti tesi o forti sud-orientali su Canale di Sicilia, Ionio e basso Adriatico, con mare mosso o molto mosso.

MARI E VENTI
MARI E VENTI

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI: Ancora poche variazioni nella giornata di mercoledì, con venti di burrasca da soprattutto fra Mar Ligure (raffiche di Grecale fino a 90-100 km/h) e Mar di Sardegna (venti a rotazione ciclonica con raffica di 80-90km/h). Mari agitati soprattutto fra Francia e Corsica con onde alte fino a 6 m. Venti forti generalmente da Est-Sudest sui restanti bacini; residua Bora sull'Alto Adriatico. Da giovedì la ventilazione dovrebbe poi tendere ad una graduale attenuazione.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati