19 marzo 2019
ore 19:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE -  La perturbazione che in queste ore sta transitando sulle regioni centrali tenderà a scendere molto lentamente verso sudest finendo con l'interessare anche le regioni meridionali. L'aria fredda che sta affluendo dai Balcani formerà infatti una piccola depressione tra le Isole Maggiori e il nord Africa che porterà piogge e temporali. Nel contempo l'anticiclone delle Azzorre guadagnerà terreno verso l'Italia centro settentrionale. Vediamo i dettagli.

METEO MERCOLEDÌ - Nord: bel tempo prevalente con qualche annuvolamento irregolare sulla Romagna nella prima parte della giornata e senza fenomeni. Temperature stabili e localmente inferiori alle medie. Venti tesi da NE. Mari mossi. Centro: instabile in Sardegna con piogge e rovesci, nuvolosità variabile sull'Adriatico e sul Lazio con qualche ultimo fenomeno sull'Abruzzo e schiarite sempre più ampie da nord in giornata. Temperature in lieve calo soprattutto a est. Venti tesi da NE. Mari mossi. Sud: Nella prima parte della giornata instabilità diffusa con piogge sparse e qualche temporale sulla Sicilia. Dal pomeriggio i fenomeni tendono ad attenuarsi sui settori peninsulari mentre rovesci e temporali interesseranno ancora la Sicilia. Temperature in lieve calo. Venti tesi settentrionali o orientali. Mari molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA - La bassa pressione che si è formata sul Mediterraneo meridionale migra lentamente verso ovest abbandonando gradualmente le regioni meridionali. Ultimi fenomeni su Sicilia e Sardegna giovedì, poi via libera ad una nuova fase di bel tempo con temperature in aumento per l'espansione e il rinforzo di un promontorio anticiclonico tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa. Seguiteci sempre per restare aggiornati.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati