15 marzo 2023
ore 15:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

E' stato un febbraio molto particolare quello appena passato, contraddistinto da una serie di eventi meteorologici tutti riconducibili ad un quadro di mutamento climatico globale innegabile. Molte le situazioni estreme in un senso o nell'altro sia per quanto riguarda le precipitazioni, spesso eccessive o del tutto assenti che per quanto riguarda le temperature, generalmente al di sopra della media ma con qualche eccezione che tra poco andremo a vedere. Andremo per tematiche: 

Iniziamo proprio dalle temperature - Tutti o quasi i continenti hanno fatto registrare valori anomali e sopra media. Per il Canada e gli Usa è stato un febbraio particolarmente mite ma non da record, si attesta infatti al 17° posto tra i mesi di febbraio più caldi dall'inizio delle rilevazioni. Una situazione analoga la troviamo anche nel Sud America dove è risultato il 13° più caldo. Le temperature particolarmente elevate nell'estate Australe sono state la concausa di una serie di devastanti incendi che hanno colpito il Cile. Milioni di acri di terreno sono andati in fumo. Il caldo anomalo si è fatto sentire anche in Europa con un febbraio che si è attestato al 2° posto tra quelli più caldi dall'inizio delle registrazioni. Caldo anche in Asia e in Africa dove si è attestato al 4° posto tra i più caldi. In controtendenza solo l'America centrale e l'Oceania dove a causa del fenomeno stagionale de la Nina è stato il febbraio più freddo dal 2012.

Sotto il profilo pluviometrico in evidenza l'improvviso e drastico cambiamento del regime sulla California che è passata da siccità estrema a piogge e nevicate record con accumuli fino a 6m sulla Sierra Nevada. Anche l'Indonesia ha fatto registrare una distribuzione anomala delle piogge, molto superiori alla media con diverse alluvioni e purtroppo anche molte vittime. Febbraio siccitoso invece per l'Europa centro occidentale e l'Italia soprattutto quella settentrionale con precipitazioni di gran lunga sotto la media.

Di rilievo anche l'attività di due cicloni nell'emisfero meridionale, Gabrielle che ha colpito la Nuova Zelanda con immane violenza causando centinaia di sfollati e anche 11 vittime e Freddy che è ancora in auge sull'Africa orientale, record assoluto di longevità.

Infine un cenno alla situazione dei ghiacci artici e antartici. Purtroppo c'è da segnalare un record di estensione negativa in Antartide e un febbraio al 3° posto tra quelli con meno ghiaccio marino per l'Artico


Seguici su Google News


Articoli correlati