23 dicembre 2022
ore 23:54
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Meteo weekend di Natale
Meteo weekend di Natale

Nel weekend di Natale sarà di nuovo l'anticiclone a dominare la scena sul territorio italiano, con un clima poco invernale, mite e a tratti uggioso. Nubi basse, nebbie e anche qualche pioggia saranno le vere protagoniste al Centro-Nord, mentre al Sud avremo spazio per ampie schiarite. Vediamo adesso nel dettaglio come saranno la Vigilia, Natale e Santo Stefano.

Evoluzione meteo periodo di Natale
Evoluzione meteo periodo di Natale

Sabato 24, Vigilia. Condizioni anticicloniche ma in compagnia di correnti umide meridionali che porteranno molte nubi su gran parte d'Italia, specie al al Nord e sulle regioni tirreniche. Al mattino nebbie sulla Romagna, qualche banco anche in Val Padana dove sarà presente un tappeto di nubi basse, deboli pioviggini possibili sulla Liguria orientale e residui piovaschi sulla Val d'Aosta. Molto nuvoloso sul Friuli, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna occidentale. Maggiori schiarite altrove, specie su medio-basso Adriatico, Sicilia meridionale e Alpi. Dal pomeriggio si faranno vedere ampi spazi soleggiati, specie sul versante adriatico, all'estremo Sud e sulla Sardegna orientale, mentre persisterà molta nuvolosità bassa tra Val Padana, Liguria, Toscana e basso Tirreno. Foschie sulle pianure del Nord. Temperature anomale, massime tra 12 e 18°C da Nord a Sud, picchi di 20°C in Sicilia. Vento forte da Ovest sul mar Ligure meridionale, bocche di Bonifacio, canale di Sardegna e di Sicilia con rispettivi mari molto mossi.

Domenica 25, Natale. Scenario molto simile alla giornata precedente. Un Natale che sarà prevalentemente stabile ma grigio su più di mezza Italia. Molte nubi su Liguria, Friuli Venezia Giulia e Val Padana, nebbie sulle aree dell'alto Adriatico in estensione fino al Riminese-Pesarese. Annuvolamenti compatti anche tra Toscana e Lazio ma senza fenomeni di rilievo. Isolate pioviggini invece potranno bagnare la Liguria Centro-orientale. Ampi spazi soleggiati altrove, in particolare in Sardegna, medio-basso Adriatico e Sicilia. Temperature massime in leggero calo al Nord, comprese tra 7 e 12°C, tra 15 e 20°C al Centro-Sud. Ventilazione in calo. Anche i valori minimi saranno ben lontani da quelli dei giorni precedenti, nelle pianure del Nord non si scenderà sotto i 5-6°C.

Lunedì 26, Santo Stefano. Italia divisa a metà con nuvolosità estesa in Pianura Padana, Friuli Venezia Giulia e in Toscana, annuvolamenti compatti anche tra Salento e Calabria Ionica. Nebbie a banchi sulle pianure piemontesi, Romagna, Veneto, Romagna e lungo il Po. Piogge deboli o moderate tra Genovesato e Spezzino e anche sul Triestino. Generalmente più soleggiato al Centro-Sud, specie sulle Isole Maggiori, e sulle Alpi. Temperature ancora oltre la media, a causa del continuo dominio anticiclonico con aria di matrice africana. Valori massimi fino a 20-22°C in Sicilia, 15-17°C al Centro, tra 10 e 14°C al Nord. Ricordiamo che si tratta ancora di una tendenza che necessita di ulteriori conferme, pertanto vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito.


Seguici su Google News


Articoli correlati