18 dicembre 2020
ore 7:30
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
meteo Natale, tendenza
meteo Natale, tendenza

TENDENZA METEO NATALE 2020: Manovre invernali in vista in Europa durante le festività del Santo Natale quando una modifica circolatoria attuerebbe un cambio di scenario nel cuore del Vecchio Continente. 

Dopo i modesti peggioramenti che attendono la Penisola nei prossimi giorni è atteso un miglioramento seppur relativo tra il 22 e il 23 dicembre. Tuttavia sarebbe temporaneo dal momento che un fronte di irruzione fredda attraverserebbe l'Europa portando un peggioramento con un brusco abbassamento delle temperature proprio alle soglie del Natale. Secondo queste indicazioni tale fronte freddo dovrebbe interessare anche la nostra Penisola tra Natale e Santo Stefano con un tempo via via più dinamico ed instabile ed accompagnato da precipitazioni. Il tutto associato ad un generale abbassamento delle temperature e con la neve che tornerebbe fino a bassa quota.

E' ancora prematuro per scendere in ulteriori dettagli dal momento che entità e distribuzione delle precipitazioni sono dipendenti dall'esatta traiettoria della perturbazione in arrivo dal Nord Europa che ad oggi rimane ancora soggetta ad ampi margini di incertezza. Tuttavia vale la pena osservare come nel medio-lungo termine si stia comunque delineando una strada che porterebbe verso interessanti spunti invernali. Ne riparleremo!


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati