19 luglio 2022
ore 11:34
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
cover caldo
cover caldo

SECONDA PARTE DI SETTIMANA ROVENTE, VERSO I 40°C - L'anticiclone africano, dopo aver stabilito record di caldo su gran parte dell'Europa centro occidentale, arroventerà anche le regioni settentrionali nella seconda parte della settimana. Caldo in ulteriore aumento da giovedì con massime entro venerdì/sabato sino a 37/38°C in Val Padana; picchi locali di 39/40°C su bassa Lombardia, pianure emiliane, interne romagnole, Veneto sudoccidentale e fondovalle Val d'Adige. Picchi localmente oltre i 39/40°C anche a inizio della prossima settimana. Di seguito i valori nelle principali città:

Massime previste nei prossimi giorni
Massime previste nei prossimi giorni
Massime attese nel weekend
Massime attese nel weekend

CALDO ANCHE IN MONTAGNA E LA NOTTE: Il caldo si farà sentire anche in montagna con valori sino a 30-33°C a 1000m circa, 26-28°C a 1500m e zero termico anche oltre i 4500m. Notte tropicali con valori a mezzanotte ancora di 27-29°C nei grandi centri urbani.

PROSEGUE LA FASE SICCITOSA - Ancora assenza di piogge nei prossimi giorni, eccezion fatta per qualche isolato e breve fenomeno sulle Alpi di confine. Si aggrava così il deficit pluviometrico che ormai si protrae dallo scorso tardo autunno: -19 cm il livello idrometrico del lago Maggiore, -40 cm ( record) per quello di Como, -25 cm per quello di Iseo, 48 cm quello di Garda, -8.50 cm il Po a Cremona.

QUANDO FINIRA' QUESTO GRAN CALDO? L'anticiclone dovrebbe iniziare a mostrare segni di indebolimento da metà della prossima settimana, favorendo così l'ingresso di correnti più fresche da Nord con massime che torneranno più vicine alle medie del periodo. Si tratta tuttavia di una tendenza che necessita di conferme nei prossimi giorni. 

Maggiori dettagli alle sezioni meteo Venetometeo Friuli Venezia Giuliameteo Trentino Alto Adigemeteo Lombardia, meteo Emilia Romagna.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati