25 luglio 2022
ore 23:55
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Temporali e grandine attesi al Nord nelle prossime ore
Temporali e grandine attesi al Nord nelle prossime ore

Correnti più fresche stanno per approdare sul Nord Italia pronte a mettere in difficoltà l'anticiclone africano. La giornata di oggi, lunedì 25, sarà ancora molto calda con temperature massime intorno ai 35°C sulle pianure e cielo prevalentemente soleggiato o parzialmente nuvoloso, qualche rovescio a carattere temporalesco sulle Alpi.

Focus temporali al Nord in serata. A partire dal tardo pomeriggio in Piemonte inizieranno a formarsi i primi temporali. Nel giro di un paio d'ore si creerà un vero e proprio sistema temporalesco organizzato che si metterà in moto verso Est. Pertanto tra la sera e la prima parte della nottata successiva ci aspettiamo forti temporali su tutte le regioni settentrionali, in particolare, oltre al Piemonte, su Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Attenzione ai forti venti di downburst con possibili raffiche oltre i 100 km/h. Non sono escluse grandinate di medio-grandi dimensioni sulle pianure. I temporali dovrebbero arrivare fin sul Friuli Venezia Giulia senza perdere troppa intensità.

Resteranno ai margini invece la Liguria e l'Emilia Romagna ma anche per queste due regioni non c'è da abbassare la guardia. L'orario in cui la linea di temporali si avvicinerà alla Liguria è propizio per un possibile aggancio marittimo. Tra le 21 e le 23 il mare potrebbe reagire e non restare a guardare, pertanto un occhio di riguardo su Savona e Genova. Più improbabile sulle riviere. L'Emilia Romagna invece, trovandosi al limite, potrebbe essere divisa in due. Le aree lungo il Po dovrebbero vedere dei fenomeni intensi, anche qui con vento e grandine, mentre lungo la via Emilia il tempo potrebbe restare più stabile con al massimo qualche colpo di tuono. 

Nella giornata di martedì continuerà a far caldo al Nord anche se l'afa sarà minore. Ma sarà da mercoledì, in seguito ad altri temporali sparsi, che le temperature caleranno tornando su valori in media con il periodo. 

Focus temporali lunedì sera - martedì notte
Focus temporali lunedì sera - martedì notte


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati