31 luglio 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

INTENSA ONDATA TEMPORALESCA NEL WEEKEND, PUNTE DI OLTRE 100MM. Un primo assaggio lo abbiamo avuto nella giornata di venerdì, con il passaggio di alcuni temporali da ovest verso est, localmente forti. Passata questa linea di instabilità la strada per quelle successive sarà ormai spalancata, a causa di una saccatura di bassa pressione  che affonderà dal Mare del Nord verso l'Europa sudoccidentale. Da essa si snoderanno impulsi di instabilità diretti verso le nostre regioni centrali e soprattutto settentrionali, forieri di rovesci e temporali che localmente potranno risultare anche moto intensi, a causa del contrasto termico che verrà a crearsi tra l'ingresso di correnti più fresche dal Nord Atlantico e l'aria più calda preesistente.

ATTENZIONE: su alcune zone di Alpi, Prealpi, su alto Piemonte e zona Laghi lombardi si potranno registrare picchi localmente superiori ai 150-200mm, con possibili allagamenti, disagi e/o dissesti idrogeologici.

FOCUS TEMPORALI SABATO. Nel corso della giornata aumento dell'instabilità sulle zone alpine dove si innescheranno rovesci e temporali sparsi, tendenti a divenire forti in serata su medio-alto Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia (specie zona laghi) e Trenino Alto Adige, localmente accompagnati da grandine, raffiche di vento e possibili nubifragi. Qualche pioggia in arrivo fin su Liguria ed ovest Emilia, asciutto su Romagna e basso Veneto.

FOCUS TEMPORALI DOMENICA. Avvio di giornata all'insegna del maltempo su gran parte del Nord ma anche sull'alta Toscana con piogge e temporali anche di forte intensità sul Triveneto, accompagnati localmente da grandinate, raffiche di vento e nubifragi, specie in prossimità delle zone alpine, tra Bellunese e alto Friuli. Si tratterà comunque di fenomeni localizzati e non omogeneamente distribuiti, molto forti su alcune aree e decisamente più deboli su altre limitrofe. Qualche rovescio o temporale anche su Liguria ed Emilia Romagna, sporadicamente su alto Lazio, Umbria e Marche. Subentra una certa variabilità in mattinata al Nordovest con schiarite alternate ad ancora qualche rovescio o temporale, in esaurimento in giornata. Tra pomeriggio e sera attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni anche altrove con schiarite in avanzamento da ovest, salvo gli ultimi temporali fino a sera sul Friuli VG.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.

I fulmini possono essere molto più pericolosi di quello che si pensi, vediamo in questo articolo da cosa vengono attirati e alcuni consigli su come evitare pericoli >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati