Redazione 3BMeteo
20 febbraio 2022
ore 16:01
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Venti tempestosi sulle Alpi ad inizio settimana
Venti tempestosi sulle Alpi ad inizio settimana

In avvio di settimana un nuovo fronte nordatlantico si addosserà all'arco alpino, determinando un repentino rinforzo della ventilazione settentrionale - specie tra Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia - e copiose nevicate sulle Alpi di confine

IRROMPE IL FOEHN - Tra lunedì e martedì le raffiche potranno raggiungere i 130-150 km/h sui crinali valdostani e piemontesi e i 100-120 km/h sui relativi fondovalle e sull'arco alpino centro-orientale. La violenta ventilazione settentrionale non risparmierà nemmeno l'Appennino ligure (>70-90 km/h). Nelle aree raggiunte dai caldi e secchi "venti di caduta" le temperature si riporteranno su valori tardo-primaverili: le massime varcheranno la soglia dei 17-18°C nelle pianure lombarde e tra Cuneese, Torinese, Astigiano e Langhe.

FOCUS NEVE - Intensi rovesci di neve interesseranno le Alpi franco-svizzere e i comprensori austriaci; apporti fino a 40-50 cm di neve sono attesi sui confini alpini valdostani. Nevicate di debole o moderata intensità (10-20 cm) sui versanti italiani delle Alpi Retiche, delle Dolomiti e delle Alpi Atesine.

Per tutti i dettagli consulta le sezioni meteo Piemonte, meteo Valle d'Aostameteo Lombardiameteo Venetometeo Liguriameteo Friuli-VG e meteo Trentino AA.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati