16 settembre 2016
ore 12:51
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo prossime ore
Evoluzione meteo prossime ore

AVVISO PER FORTI ACQUAZZONI E TEMPORALI- Nelle prossime ore sono attese condizioni di forte instabilità sulle regioni di Nordest, per l'arrivo di correnti più fresche oceaniche che daranno luogo allo sviluppo di intensi sistemi temporaleschi. Attenzione tra pomeriggio e serata per la formazione di acquazzoni e temporali su Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, localmente di forte intensità, accompagnati da intensi scrosci di pioggia, colpi di vento e locali grandinate. Situazione di spiccata variabilità che proseguirà anche per tutto il fine settimana. Più nel dettaglio: 

SABATO. Giornata tutto sommato discreta in Valpadana e lungo la costa adriatica, con ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento di passaggio, ma senza fenomeni. Residui piovaschi sull'arco alpino e l'alto Friuli Venezia Giulia.

DOMENICA. Nuovo peggioramento per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Nubi sparse e occasione per qualche acquazzone o temporale in giornata, alternato a qualche breve pausa più asciutta. Venti in rinforzo con mari tendenti a divenire mossi.

CLIMA FRESCO NEI PROSSIMI GIORNI. Più fresco per l'ingresso di masse d'aria atlantiche che spazzeranno via il caldo africano di questi ultimi giorni, in particolare domenica sono attesi valori massimi non oltre i 20/24°C, minime prossime ai 15/16°C.

Ulteriori dettagli nelle sezioni meteo Veneto, meteo Friuli VG, meteo Trentino AA, meteo Emilia R.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati