12 ottobre 2017
ore 17:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Meteo Novembre 2017: scenario
Meteo Novembre 2017: scenario

N.B.Si tratta di scenari, ovvero previsioni sperimentali a lungo termine, che non sono utili per pianificare attività umane.

TENDENZA METEO NOVEMBRE 2017 - Novembre rappresenta l'ultimo mese dell'Autunno. Secondo il primo aggiornamento, rispetto ad Ottobre anticiclonico, il mese di Novembre dovrebbe mostrare fasi più dinamiche. L'alta pressione in più occasioni lascerebbe spazio a delle incursioni instabili con qualche fase di maltempo. Le temperature risulterebbero nel complesso miti per via della ventilazione in prevalenza dai quadranti meridionali. Tuttavia sarebbe possibile una fase caratterizzata da una incursione di aria fredda diretta verso i Balcani; essa avrebbe come obiettivo i versanti orientali peninsulari nel corso del mese con un brusco raffreddamento.

Lo scenario medio Europeo sarebeb caratterizzato da un promontorio anticiclonico che dalle latitudini sub tropicali si estenderebbe verso l'Europa centro orientale mentre nel contempo una circolazione di bassa pressione sarebbe presente in Atlantico influenzando attraverso degli episodi anche la Penisola. Nel movimento della saccatura verso levante aria fredda scenderebbe così sul bordo orientale dell'anticiclone in rinfozo sul medio Atlantico.

meteo Novembre 2017: scenario
meteo Novembre 2017: scenario

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati