22 gennaio 2023
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti

L'evoluzione del ciclone freddo che sta ancora portando temperature sotto media e copiose nevicate su parte della Penisola fino a bassissima quota darà ancora filo da torcere a diverse regioni per l'inizio della nuova settimana. La saccatura che si è formata sul Mediterraneo risulta infatti bloccata e con essa il minimo che al più riuscirà a spostarsi leggermente verso ovest. Questo status durerà almeno fino a mercoledì, poi da giovedì ma soprattutto da venerdì e verso il weekend l'anticiclone delle Azzorre si ritirerà dal comparto centrale europeo e favorirà una nuova discesa di correnti artiche verso l'Europa orientale e il Mediterraneo che andranno a rinvigorire tutta la circolazione depressionaria portando un nuovo calo termico sulla Penisola e il ritorno del maltempo e della neve fino a quote molto basse, localmente forse anche in piano. Ma andiamo con ordine:

METEO LUNEDÌ-MERCOLEDÌ: il flusso di correnti fredde di matrice continentale coinvolge ancora più direttamente l'alto Adriatico ma estende la sua influenza anche al Nord, soprattutto basso Veneto, Emilia e Nordovest dove nella giornata di lunedì sono attese nevicate fino a bassa quota, localmente anche in piano lunedì mattina. Una certa instabilità continuerà per altro a interessare anche l'area tirrenica portando qualche piovasco fino alla Sicilia. Le temperature saranno ancora sotto media soprattutto al Centro Nord e sulla Sardegna. Martedì il minimo si sposterà ancora più a ovest, quindi l'instabilità interesserà soprattutto le regioni occidentali, in particolare la Sardegna e la Sicilia ma refoli freddi porteranno ancora molte nubi al nord e sul medio alto Adriatico con qualche fenomeno debole, nevoso fino a quote collinari. Le temperature saliranno leggermente per portarsi in media o solo leggermente e localmente al di sotto. Mercoledì ancora marcatamente instabile sulle Isole Maggiori con piogge e temporali che potranno coinvolgere anche la Calabria e la Puglia salentina. Nuvolosità compatta e qualche fenomeno da stau potranno interessare altresì le regioni del medio alto Adriatico e parte del Nord, soprattutto il Nordovest risultando nevose fino a quote collinari. Le temperature sono previste in leggero ulteriore rialzo anche se non ovunque.

METEO GIOVEDÌ-WEEKEND: la circolazione depressionaria sui bacini meridionali tenderà a rinvigorirsi e a spostarsi verso l'area ionica per un ulteriore apporto di correnti artiche continentali in arrivo dal nord Europa. Una recrudescenza dell'instabilità sarà possibile su tutto il Centro Sud con piogge e nevicate che potranno aversi fino a quote molto basse tra sabato e domenica. Il Nord in questa fase potrebbe restare più protetto e assistere a pochi o nessuno fenomeno salvo che in Emilia Romagna, anche nevoso fino a bassa quota. Le temperature scenderanno nuovamente per portarsi sotto media. Attenzione perché questa seconda fase è ancora in fase di dibattimento tra i vari centri di calcolo e avrà bisogno di essere confermata nel corso dei prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati