12 luglio 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Evoluzione nuova settimana
Evoluzione nuova settimana

LUNEDÌ ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE. Dopo il peggioramento che domenica avrà coinvolto anche parte delle regioni centrali, la nuova settimana si aprirà all'insegna di una maggiore stabilità grazie alla rimonta verso l'Europa centrale e l'Italia di un promontorio dell'anticiclone delle Azzorre. Saranno però da preventivare locali fenomeni sulle zone di montagna, soprattutto su quelle alpine, in un contesto comunque di prevalente stabilità atmosferica.

MARTEDÌ PREVALE LA STABILITA'. Poche variazioni anche nella giornata di martedì, con l'alta pressione che manterrà tempo in prevalenza stabile sull'Italia e temperature in aumento. Saranno tuttavia da preventivare altri rovesci o focolai temporaleschi nelle ore pomeridiane o preserali sull'arco alpino e localmente sulla dorsale appenninica, ma anche sulle zone interne delle isole maggiori.

MERCOLEDÌ INSTABILITA' IN AUMENTO. Proprio intorno alla metà della settimana giungeranno nuove insidie, per l'approfondimento di una depressione dal Mare del Nord verso l'Europa centrale che approfitterà di un parziale cedimento dell'alta pressione sul centro del continente, in ritirata verso gli stati occidentali. Un fronte in discesa dalle latitudini settentrionali determinerà così un certo peggioramento nel corso di mercoledì a partire dal Nord. Attesi quindi rovesci e temporali sulle Alpi, che si intensificheranno dal pomeriggio sconfinando localmente alla Val Padana. Fenomeni di instabilità agguanteranno inoltre parte dell'Appennino, dove però tenderanno ad attenuarsi in serata.

TENDENZA SUCCESSIVA. Da giovedì e nei giorni successivi l'alta pressione sembrerebbe stentare ad avanzare verso l'Europa centrale, lasciando così l'Italia esposta ad infiltrazioni di aria fresca dal Nord Europa, responsabili di altri episodi di instabilità non solo sulla fascia alpina ma anche sull'Appennino e sulle regioni adriatiche. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati