30 aprile 2021
ore 10:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Meteo nuova settimana, più sole da lunedì 3 maggio
Meteo nuova settimana, più sole da lunedì 3 maggio

PROSSIMA SETTIMANA AVVIO PIU' SOLEGGIATO: dopo un esordio instabile con situazioni anche di maltempo nel weekend 1-2, il mese di maggio proseguirà su un binario più primaverile, più consono a quello che in meteorologia viene considerato come il primo mese del semestre caldo. La depressione fredda che ha governato l'intero mese di aprile si ritirerà a latitudini più settentrionali lasciando maggiore spazio all'anticiclone delle Azzorre che si stirerà verso l'Europa centro meridionale. Sarà un primo tentativo della bella stagione che darà i suoi frutti, tuttavia l'insistenza di una circolazione fredda tra il Regno Unito e la Scandinavia ci fa pensare anche a locali situazioni di instabilità a venire.

Per la giornata di lunedì ci aspettiamo ancora qualche residua situazione di instabilità al Nord, soprattutto al Nordest e marginalmente anche sull'Appennino settentrionale nel pomeriggio. Poi tra martedì a mercoledì il tempo dovrebbe mantenersi sostanzialmente soleggiato sull'Italia con qualche addensamento sparso al Nord ma prevalentemente sui settori alpini e prealpini dove nelle ore centrali non si esclude qualche locale pioggia. Da giovedì la situazione si fa più dubbiosa a causa di una perturbazione atlantica che potrebbe riuscire a scendere di latitudine per venire ad interessare una parte della Penisola.

CLIMA PIU MITE DA MARTEDÌ ANCHE AL CENTRO-NORD: dopo una temporanea diminuzione delle temperature tra il weekend e la giornata di lunedì, le temperature  torneranno ad aumentare per portarsi su valori in linea col periodo anche al Centro-Nord.

       

Seguiranno altri aggiornamenti


Seguici su Google News


Articoli correlati