1 maggio 2020
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza nuova settimana dal 4 maggio inizia la fase 2
Meteo tendenza nuova settimana dal 4 maggio inizia la fase 2

Situazione: da lunedì 4 maggio inizia la tanto attesa fase 2 dopo il lockdown iniziato il 10 marzo scorso ma come sarà il tempo? Dopo le infiltrazioni instabili e più fresche del weekend l'anticiclone sub tropicale di stanza sul Mediterraneo occidentale avanzerà gradualmente verso levante per raggiungere l'Italia ma ci riuscirà solo in parte a causa di alcuni impulsi freschi provenienti da una depressione scandinava che gli terranno banco. La nostra penisola si troverà abbastanza immersa nella matrice anticiclonica ma localmente e temporaneamente suscettibile a qualche locale fenomeno di instabilità dettato dalle pressioni non eccessivamente elevate e da deboli infiltrazioni di aria fresca in quota, i massimi dell'anticiclone resteranno infatti tra le Baleari e la Sardegna. Questo almeno fino a mercoledì-giovedì. Il contesto climatico si preannuncia più caldo con un aumento delle temperature che sarà più sensibile sui settori occidentali della penisola dove si potranno toccare a metà settimana anche i 27-28°C. I versanti adriatici dovrebbero risultare più freschi ma con massime  che localmente potranno arrivare a toccare anche i 24-25°C.

A seguire da giovedì-venerdì il flusso atlantico e quello più freddo scandinavo potrebbero ricongiungersi e dar luogo a nuove situazione di instabilità per l'Italia nell'arco del weekend ma di questo ne dovremo riparlare. Seguite sempre i nostri aggiornamenti.

       

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati