2 maggio 2020
ore 22:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
fase 2 il tempo dal 4 maggio
fase 2 il tempo dal 4 maggio

Evoluzione: da lunedì 4 maggio inizia la fase 2 dell'emergenza Coronavirus, ma come sarà il tempo? Dopo le infiltrazioni instabili e più fresche del sabato e della domenica,  l'anticiclone sub tropicale insediatosi sul Mediterraneo occidentale avanzerà leggermente verso levante per abbracciare parte della Penisola. I suoi massimi non riusciranno però a raggiungerci completamente restando per lo più confinati tra le Isole Baleari e la Sardegna. Questo significa pressioni medio alte sull'Italia occidentale e pressioni medie sul settore orientale che a tratti potrà risentire ancora di qualche infiltrazione instabile legata all'evoluzione di una saccatura fresca sui Balcani. Ma si tratterà di una instabilità molto localizzata.

I settori più esposti alla possibilità di qualche annuvolamento più consistente con locali piovaschi saranno quelli alpini, in particolare quelli centro orientali con qualche pioggia in arrivo tra martedì e mercoledì. Il resto della Penisola non risentirà di una nuvolosità particolare e non dovrebbero esserci fenomeni. Dal punto di vista climatico si configura un ulteriore aumento delle temperature che sarà più sensibile sulle Isole Maggiori, sulle regioni tirreniche e sulla Val padana. Previsti su questi settori valori massimi anche prossimi ai 28°C soprattutto martedì. 

A seguire da giovedì-venerdì l'anticiclone dovrebbe ancora essere prevalente ma in vista di un possibile cambiamento proprio per il weekend a causa di una saccatura fredda in discesa dal nord Europa verso sud.  Ne riparleremo. Seguite sempre i nostri aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati