11 luglio 2021
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Dopo il caldo intenso di questi giorni e dei prossimi, visto che le temperature più alte si registreranno al Sud all'inizio della nuova settimana, correnti molto fresche nord atlantiche irromperanno sull'Italia ed a suon di temporali anche forti porteranno una venta di fresco per tutti. Le prime regioni a subire la diminuzione saranno quelle nord occidentali poi in successione Nordest, Centrali tirreniche e infine medio Adriatico e anche il Sud, ma qui i termometri non si normalizzeranno prima di mercoledì-giovedì. Considerati i valori attuali la colonnina di mercurio potrà scendere anche di 10°C in meno portando i valori massimi anche leggermente sotto media. Vediamo allora i valori attesi per i prossimi giorni

TEMPERATURE LUNEDÌ: molto caldo sull'Italia con un ulteriore aumento delle temperature sulla Sardegna, sull'Emilia Romagna e sul medio basso Adriatico dove a causa delle correnti favoniche si potranno raggiungere anche i 37-38°C. Clima molto afoso in Valpadana e lungo la costa tirrenica.

TEMPERATURE MARTEDÌ: irrompe il fronte freddo al Nord con una prima diminuzione al Nordovest, e in parte al Nordest ed Emilia dove il vero calo termico si avrà dalla sera. Scendono le temperature anche sulla Sardegna e la Toscana, ancora molto caldo altrove con punte fino a 40°C in Puglia e Sicilia.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: Le correnti fresche ed instabili dilagano anche verso le regioni meridionali. Le massime saranno leggermente sotto media al Nord, sulla Toscana e la Sardegna, in media  sul medio Adriatico e la Campania, ancora sopra media all'estremo Sud.

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in calo all'estremo Sud, in lieve aumento al Nord e Sardegna, i valori dovrebbero allinearsi alle medie tra giovedì e venerdì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati