7 novembre 2018
ore 8:56
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Sul Mediterraneo occidentale continuerà a persistere nei prossimi giorni una circolazione depressionaria, il cui movimento verso levante risulterà ostacolato dal notevole rinforzo di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sull'Europa sudorientale, con massimi sulla Grecia. Nel periodo di Ognissanti la situazione meteo sull'Italia rimarrà contraddistinta da condizioni di maltempo, talora marcato, specialmente al Nord e lungo le regioni tirreniche. 

METEO GIOVEDI' (OGNISSANTI) - E' attesa una nuova perturbazione con piogge diffuse da Nord a Sud e fenomeni anche intensi e a sfondo temporalesco, in particolare sulle regioni tirreniche (Lazio a rischio nubifragi), la Sicilia e ancora una volta sul Nordest. Precipitazioni abbondanti su Alpi e Prealpi, che coinvolgeranno dapprima i settori occidentali e poi quelli centro-orientali; nuove nevicate a partire dai 1400/1700m ma con limite in rialzo fin sopra i 2000m. Situazione che andrà monitorata, in particolar modo sul Friuli VG e il Bellunese, dove nel corso della giornata potranno manifestarsi fenomeni intensi e a carattere temporalesco (ma non estremi, come avvenuto nello scorso peggioramento) con accumuli che comunque potranno essere superiori ai 100mm. 

METEO VENERDI' - Un nuovo passaggio perturbato investirà il Paese, tornando a intensificare il maltempo al Nord (specie tra Lombardia e Triveneto) e sulle regioni centrali, specie quelle tirreniche. A rischio fenomeni intensi Toscana, Liguria e Friuli VG, ma anche Lazio e ovest Sicilia. Più asciutto sul comparto ionico e sul basso Adriatico. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni. 

Qui la tendenza per il WEEKEND

Meteo Ognissanti: nuova perturbazione sull'Italia
Meteo Ognissanti: nuova perturbazione sull'Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati