14 aprile 2022
ore 16:07
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Meteo Pasqua e Pasquetta Europa
Meteo Pasqua e Pasquetta Europa

Su gran parte d'Europa è atteso un netto cambiamento meteo entro la giornata di Pasqua. Addio al clima mite di questi giorni dove le temperature sono spiccate fino a 20-23°C su gran parte degli stati centrali e meridionali del vecchio continente. 

Nelle prossime 48 ore cambia tutto. Un fronte freddo in discesa dalle latitudini settentrionali verso quelle più meridionali porterà piogge, rovesci e locali temporali inizialmente su Paesi Baltici, Polonia, Germania, Danimarca, Svizzera e Austria. La fase clou del maltempo su queste zone si avrà tra stasera e venerdì sera. Da sabato e per tutta la Pasqua e Pasquetta le precipitazioni andranno poi a interessare anche l'area dei Balcani, Slovacchia, Ungheria e Romania dove nevicherà fino a quote davvero basse

Una generale rinfrescata. Entro la Domenica di Pasqua tutti gli stati dell'Europa Centro e orientale avranno almeno 7-10°C in meno rispetto alle giornate precedenti e le temperature localmente risulteranno inferiori alla media del periodo. Successivamente vedremo qualche valore atteso sulle principali città.

Meteo Pasqua e Pasquetta. Il maltempo a Pasqua si concentrerà su Moldavia, Romania, Bulgaria, Macedonia, Grecia e Turchia. Su queste zone la pioggia e i temporali disturberanno le festività fino a Pasquetta compresa. Temperature tipicamente invernali con nevicate fino a quote collinari in Bosnia, Bulgaria e Romania. Altrove splenderà il sole, specie sul comparto Centro-occidentale. Mite e soleggiato su Francia e Spagna ad eccezione della Galizia. Pasqua piovosa anche sull'Irlanda. Scopri come sarà il tempo sull'Italia.

Temperature Pasqua e Pasquetta in Europa. Vediamo adesso dove farà più freddo e dove si starà meglio durante questa Pasqua sulle principali città europee. Partiamo dalla Spagna, da Madrid, dove il termometro potrebbe toccare i 25°C. Saliamo verso Parigi e Londra dove difficilmente si supereranno i 20°C, massime infatti previste attorno ai 17°C-19°C. Ancora più fresco (quasi freddo) muovendoci verso Est, a Berlino attese massime intorno a 11°C-13°C, stesse condizioni a Belgrado, Zagabria, Vienna e Praga. Le città più fredde però saranno quelle dei Paesi Balcanici e dell'Est. Previste massime di 9°C a Varsavia e Cracovia, 4°C-6°C a Bucarest, Sarajevo, Sofia e Chisinau. Su queste città non sono escluse nevicate in caso di fenomeni intensi. Ad Atene Pasqua con 18-19°C e Pasquetta con 10-12°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati