6 aprile 2020
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta
Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta

Situazione: Dopo una fase nettamente anticiclonica e molto mite con temperature sopra media che ci accompagnerà per tutta la settimana pasquale portando bel tempo e temperature molto miti sull'Italia, la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta saranno caratterizzati da un nuovo dislocamento delle grandi figure bariche sullo scacchiere europeo. L'alta pressione atlantica cercherà di salire ulteriormente di latitudine puntando l'Islanda e la saccatura fredda scandinava proverà a spostarsi in moto retrogrado verso ovest sbilanciandosi verso il Regno Unito. Da questo movimento scaturirà la formazione di una depressione che tenderà ad isolarsi sul comparto occidentale scendendo di latitudine verso la Penisola Iberica. Nel contempo l'anticiclone sub tropicale punterà verso l'Europa orientale schiacciandosi verso sud.

Meteo Pasqua e Pasquetta
Meteo Pasqua e Pasquetta

Collegata al minimo una perturbazione tenderà ad interessare dapprima la Spagna, poi la Francia e tendenzialmente per la giornata di Pasquetta anche parte dell'Italia. Al momento i modelli sono ancora titubanti sulle modalità di azione di questa perturbazione sul nostro territorio. Le nubi si farebbero largo da ovest interessando dapprima la Sardegna poi le regioni centro settentrionali ma il peggioramento potrebbe risultare modesto con più nubi che fenomeni. E' una situazione che andrà monitorata. La Pasqua invece erediterebbe ancora le caratteristiche anticicloniche dei giorni precedenti risultando stabile e in gran parte soleggiata con temperature molto miti anche se non si esclude qualche prima nota instabile alla fine della giornata. Purtroppo sarà una Pasqua austera per tutti noi Italiani che dovremo restare ancora a casa per non vanificare i risultati ottenuti con questo primo mese di isolamento. Resistere alla tentazione di uscire sarà un segno di maturità e di consapevolezza, che ci porterà più velocemente verso l'uscita dall'emergenza Coronavirus !

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati