16 aprile 2019
ore 22:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Previsioni Pasqua e Pasquetta tra sole e nubi
Previsioni Pasqua e Pasquetta tra sole e nubi

Situazione: prognosi QUASI sciolta per il weekend di Pasqua e la Pasquetta, resta qualche dubbio a carattere locale ma la tendenza si è ormai abbastanza delineata, possiamo quindi iniziare a parlare di prime previsioni anche se qualche aggiustamento fisiologico ma non sostanziale ci sarà senz'altro nel corso dei prossimi giorni. l'anticiclone afro mediterraneo resisterà agli attacchi della depressione iberica grazie al supporto di una seconda area di alta pressione sul nord Europa. Assieme concorreranno a portare un weekend di Pasqua stabile anche se non sempre soleggiato. Per la Pasquetta invece si prospetta, ma solo nella seconda parte della giornata o persino in serata un progressivo peggioramento che dovrebbe condurre a una giornata di martedì instabile . Queste le ultime tendenze:

TENDENZA METEO PASQUA: la domenica di Pasqua si presenta stabile ma non sempre soleggiata a causa dell'arrivo di corpi nuvolosi medio alti stratificati dalla depressione iberica. Nubi innocue non in grado di portare pioggia ma cieli a tratti nuvolosi si, soprattutto sui settori insulari e occidentali della Penisola. Qualche spazio di sole in più dovrebbe aversi in generale al Nord sopratutto Nordest ed Emilia Romagna. Temperature in aumento con massime fino a 22-24° al Nord centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori. Venti moderati di scirocco, anche forti sulle Isole con mari mossi, molto mossi i bacini meridionali e occidentali. (attendibilità medio alta)

TENDENZA METEO PASQUETTA: Il fronte più attivo del vortice iberico avanza verso l'Italia preceduto da nuvolosità medio alta anche compatta. Il tempo sarà ancora stabile nella prima parte della giornata ma con nubi stratificate anche diffuse, dal tardo pomeriggio sera possibile peggioramento sulla Sardegna e le regioni settentrionali con piogge a partire da ovest. Temperature in ulteriore lieve aumento con massime fino a 23-24° sulle Isole Maggiori, la fascia tirrenica e la Val padana. Venti forti di scirocco. Mari molto mossi, anche agitati i bacini occidentali . (attendibilità media)


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati