14 aprile 2021
ore 15:47
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Europa: freddo invernale sugli Stati centrali, Mosca tra le città più calde!
Cronaca meteo Europa: freddo invernale sugli Stati centrali, Mosca tra le città più calde!

INVERNO SULL'EUROPA CENTRALE CON NEVE ANCHE IN PIANURA - Aria molto fredda di diretta estrazione artica dilaga sul cuore dell'Europa centrale, oltre che su Scandinavia e Isole Britanniche, con temperature praticamente invernali e rovesci di neve che localmente raggiungono anche la pianura. Nevica a Varsavia con appena 2°C in pieno giorno, ma nevicate a quote collinari o a tratti in pianura si sono avute anche su resto della Polonia, Germania, Slovacchia, Ucraina. In pieno giorno temperature davvero basse su diverse città europee: durante il pomeriggio appena 7°C a Berlino, Monaco, Budapest e Amsterdam, 6°C a Bonn, 5°C Vilnisus, 9°C a Parigi e Bruxelles. Tutta la Scandinavia non supera i 7-8°C con giornata in alcuni casi di ghiaccio in Lapponia (massime non oltre lo 0°C). Freddo anche su Inghilterra, Scozia e Irlanda dove non si superano gli 11-12°C. 

DIFFUSE GELATE TARDIVE - Se le massime sono basse, le minime notturne risultano in alcuni casi notevoli, con valori sottozero in pianura praticamente su tutti gli Stati centrali, ma anche Isole Britanniche: tra Germania e Francia si è scesi anche a -4/-5°C. Gelido in Scandinavia con minime fino a -15/-16°C in Lapponia. 

MOSCA TRA LE CITTA' PIU' CALDE D'EUROPA - Tutta un'altra storia invece sulla Russia centro-meridionale, interessata dalla risalita di aria calda subtropicale, tanto che Mosca risulta tra le città più calde d'Europa con ben 21°C. Mosca più calda anche di Lisbona e Atene, che registrano 18°C. Un evento piuttosto raro!


Seguici su Google News


Articoli correlati