10 maggio 2020
ore 15:37
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

IN ARRIVO PIOGGE E TEMPORALI, ANCHE INTENSI - Tempo in via di peggioramento in Piemonte per l'arrivo di un'attiva perturbazione atlantica che porterà precipitazioni abbondanti su buona parte della regione. La parte più attiva della perturbazione transiterà tra la notte di domenica e lunedì mattina, quando piogge e rovesci anche temporaleschi interesseranno tutte le province. Precipitazioni intense e abbondanti insisteranno in particolare sui settori alpini e pedemontani delle province di Torino e Verbania con accumuli localmente oltre i 80-100 mm. La neve cadrà abbondante in montagna, inizialmente oltre 2200/2400 m ma in calo fino a 1700/2000 m durante la fase più acuta del maltempo. Piogge meno abbondanti sulle pianure centro-meridionali ma comunque gli apporti si attesteranno mediamente sui 15-30 mm.

Maltempo in arrivo al Centro Nord con fenomeni anche intensi
Maltempo in arrivo al Centro Nord con fenomeni anche intensi

Entro metà giornata il fronte perturbato si allontanerà verso levante favorendo un'attenuazione dei fenomeni e schiarite irregolari, specie sulle province meridionali. L'afflusso di aria fredda e instabile in quota manterrà comunque l'atmosfera instabile, cosicché nuovi rovesci o temporali questa volta a carattere sparso potranno riproporsi sulla regione e in particolare tra verbano, biellese, novarese e vercellese. Non si escludono anche locali grandinate. 

Precipitazioni attese lunedì
Precipitazioni attese lunedì

TENDENZA MARTEDI' - Giornata più stabile con spazi soleggiati in particolare sulle province meridionali. L'afflusso di correnti umide da ovest/sudovest favorirà tuttavia degli addensamenti nuvolosi più compatti sui rilievi e sull'alto Piemonte, qui con il rischio di qualche piovasco tra pomeriggio e sera. Generali condizioni di variabilità nuvolosa con occasionali piogge insisteranno anche nei giorni seguenti. Per tutti i dettagli non mancate di consultare le previsioni su sito e app. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati