28 gennaio 2019
ore 23:30
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

METEO PIEMONTE: NEVE DEBOLE MERCOLEDI', PIU' INTENSA VENERDI'
In questa settimana il Mediterraneo sarà l'obiettivo di alcuni fronti nord-atlantici, pilotati da un centro depressionario posizionato sul Mare del Nord. Il primo di essi sopraggiungerà nelle prime ore di mercoledì 30 gennaio, determinando già dalla tarda notte neve debole lungo le aree alpine e a seguire sui settori orientali della Regione: alessandrino, novarese e verbano su tutti. I fenomeni si concentreranno più che altro nella mattinata di mercoledì, risultando solo a tratti moderati e con quota neve praticamente fino in pianura. Debole nevischio non escluso anche sui settori più occidentali (torinese, biellese, cuneese), ma nel complesso su queste aree le precipitazioni saranno irrisorie. 
Altrove invece qualche centimetro di accumulo non è da escludersi, specialmente sulla provincia di Alessandria. 

Neve debole specie su Est Piemonte per mercoledì mattina
Neve debole specie su Est Piemonte per mercoledì mattina

Pausa asciutta tra il pomeriggio di mercoledì e quello di giovedì 31 gennaio, in attesa dell'arrivo - questa volta - di una vasta ed intensa perturbazione nord-atlantica che affonderà in modo più incisivo ad Ovest dell'Italia. VENERDI' 1 FEBBRAIO - NEVICATE FINO IN PIANURA
Il fronte perturbato porterà le prime precipitazioni sul finire di giovedì, segnatamente dalla tarda serata-notte, con tendenza ad intensificarsi. Nelle successive 24 ore la perturbazione avanzerà rapidamente verso Levante, determinando nevicate diffuse fino in pianura su tutto il territorio regionale. Doverosa una distinzione sull'entità delle precipitazioni: stando agli aggiornamenti odierni sarebbero i settori orientali a ricevere precipitazioni anche intense, con nevicate che potrebbero risultare abbondanti su alessandrino, astigiano, vercellese, novarese. Fenomeni meno incisivi - seppur presenti - sulle aree più occidentali che risulteranno parzialmente protette dall'arco alpino. 

Nevicate diffuse e a tratti intense attese per venerdì 1 febbraio
Nevicate diffuse e a tratti intense attese per venerdì 1 febbraio

Mancando ancora 4 giorni, la stima degli accumuli di neve sarà sicuramente soggetta ad aggiustamenti. Ad ogni modo è palusibile una nevicata moderata su gran parte del Piemonte (10-15 cm), intensa sui settori sud-orientali (25-40 cm). Sabato si andrebbe poi verso un generale miglioramento, seppur in un contesto ancora variabile.Avremo modo di darvi ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni, nel frattempo vi consigliamo di seguire la sezione METEO PIEMONTE.  

Per ulteriori dettagli potete consultare le relative pagine località. Ad esempio: Meteo TORINO 

Per i dettagli sulle temperature, anche a scala nazionale, potete consultare la  nostra pagina: CLICCA QUI 

Per le temperature previste su scala regionale, CLICCA QUI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati