12 settembre 2022
ore 15:52
di Federico Buscemi
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Bel tempo protagonista in questo inizio di settimana sul Piemonte, dovuto a una rimonta anticiclonica e ad aria più secca, che sta portando cielo sereno e fresco nelle ore notturne. Le temperature massime si avvicinano ancora ai 30°C, ma in un contesto comunque più secco, con un clima quindi decisamente più gradevole. La parentesi stabile è comunque destinata a durare poco.

Peggiora da mercoledì.

 Correnti più umide di matrice atlantica in quota giungeranno già dalla giornata di martedì, e gli effetti si noteranno con il passaggio di nubi alte e stratiformi che veleranno i cieli piemontesi. Da mercoledì aumenta invece l'instabilità, specialmente sulle Alpi e sul VCO, dove il peggioramento potrà assumere già delle caratteristiche più autunnali, con cielo molto nuvoloso e piogge e rovesci persistenti anche a carattere temporalesco, soprattutto sulle zone di confine. Poca pioggia invece in pianura, a causa della presenza delle Alpi che sbarreranno gran parte dei fenomeni, lasciandoli confinati più che altro alle zone montuose, lasciando soltanto fenomeni residui sulle zone di pianura, con piovaschi sparsi.

La tendenza per il weekend. La seconda metà della settimana sarà caratterizzata ancora da una lieve instabilità. Giovedì e venerdì locali rovesci potranno manifestarsi ancora sul VCO, ma si tratterà di fenomeni molto veloci. Ma la vera svolta potrebbe arrivare nel weekend, con la discesa di un impulso di aria fredda dal Nord Europa, il primo veramente autunnale, che tra le giornate di sabato e domenica potrebbe portare a una decisa diminuzione delle temperature. Si tratta comunque ancora di una tendenza, dunque se ne parlerà più nel dettaglio nei prossimi giorni.


Seguici su Google News


Articoli correlati