26 luglio 2019
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Temporali anche forti nel corso della giornata di Sabato
Temporali anche forti nel corso della giornata di Sabato

METEO PIEMONTE - Dopo il CALDO estremo che in queste ore sta attanagliando tutta la regione, nel corso del weekend è atteso un importante cambiamento. L'anticiclone africano sarà letteralmente "bucato" dalle correnti atlantiche più fresche che in poche ore smantelleranno la cupola e permetteranno il transito di un minimo di bassa pressione. Già nel corso di venerdì 26 Luglio, seppur in un contesto ancora molto caldo e afoso (temperature massime intorno o superiori ai 35°C in pianura), aumenterà la probabilità di temporali che dai rilievi potranno sconfinare fin verso le zone pedemontane.

WEEKEND CON FORTI TEMPORALI - Ma sarà soprattutto il weekend che sarà caratterizzato da tempo spiccatamente instabile. Sabato fin dal mattino giornata variabile con acquazzoni o temporali specie sui rilievi dell'alto Piemonte e zone adiacenti, che poi nel corso del giorno si estenderanno anche al resto della regione risultando localmente di forte intensità con possibilità di grandine grossa e colpi di vento molto intensi. Domenica è molto probabile una giornata perturbata con cieli anche molto nuvolosi o coperti e precipitazioni diffuse, inizialmente ancora a carattere temporalesco, specie sulle province di Cuneo, Asti e Alessandria, ma via via meno intense. Proprio domenica le temperature caleranno sensibilmente, anche oltre 10°C rispetto a 48 ore prima, con valori massimi anche inferiori ai 25°C.

LUNEDI' TORNA IL SOLE - Dal pomeriggio-sera di domenica rapido miglioramento con il ritorno di tempo stabile e soleggiato nel corso della prossima settimana. Il clima tornerà caldo ma probabilmente senza particolari eccessi. 

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate per ciascuna località. 

Per sapere le zone più coinvolte dai temporali consulta le mappe di precipitazione. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati