4 aprile 2023
ore 17:23
di Federico Buscemi
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

Tempo stabile, ma freddo notturno. Dopo le piogge sparse di lunedì, localmente a carattere di rovescio, caratteristiche del periodo primaverile, torna il sole sul Piemonte, a causa di aria fredda e secca da Est giunta sulle regioni del Nord Italia. Dopo un po' di instabilità manifestatasi soprattutto sul basso Piemonte e sui settori alpini, è tornato a splendere il sole e lo farà quasi dappertutto fino a giovedì. Solo sulle Alpi Marittime permane una lieve instabilità, che si manifesta soprattutto nelle ore pomeridiane. Le temperature sono scese al di sotto delle medie del periodo e il freddo si fa sentire soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino. Nelle giornate di mercoledì e giovedì la colonnina di mercurio scenderà su valori prossimi, o localmente anche inferiori, a 0°C in pianura e nei fondovalle. Temperature che comunque di giorno torneranno su valori primaverili, aiutate dall'ampio soleggiamento.

Torna l'instabilità venerdì? Nella giornata del venerdì santo un impulso instabile potrebbe portare a un rapido peggioramento del tempo. La pioggia potrebbe coinvolgere soprattutto i settori alpini e il basso Piemonte, con quantitativi comunque modesti che non aiuterebbero a risolvere il problema della siccità. Si tratta comunque di una previsione alquanto incerta che dunque necessita di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

La previsione per il sabato e la domenica di Pasqua. Sabato e domenica è probabile che torni il tempo stabile in pianura, una volta passati gli effetti del possibile impulso instabile di venerdì. Non si esclude comunque ancora qualche rapido fenomeno qua e là sulle Alpi, caratteristico di questo periodo. Col ritorno delle condizioni anticicloniche aumenteranno anche le temperature, che si riporteranno nuovamente su valori primaverili al di sopra dei 20°C.



Seguici su Google News


Articoli correlati