12 gennaio 2017
ore 15:16
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Tempo previsto per giovedì sera
Tempo previsto per giovedì sera

NEVE IN ARRIVO IN PIANURA. Una perturbazione sospinta da aria fredda di origine artica sta per raggiungere l'arco alpino occidentale e determinerà un peggioramento nelle prossime ore al Nordovest. Date le basse temperature presenti al suolo e spesso prossime agli 0°C, i fenomeni associati al fronte assumeranno carattere nevoso a tratti fino in pianura. Non si tratterà di fenomeni intensi ma soltanto di nevischio o debole neve che imbiancherà le pianure di Torinese, Vercellese, Novarese, Biellese e Verbano con una spolverata o uno strato inferiore ai 5cm.

POSSIBILE GELICIDIO. Più a sud invece le temperature subiranno un aumento in quota, portandosi sopra lo zero intorno ai 1000m ma mantenendosi negative a quote più basse, sulle Langhe al confine con la Liguria. Tale distribuzione termica potrà dar luogo al fenomeno del gelicidio o pioggia congelantesi, una volta toccato il suolo, formando il cosiddetto vetrone, insidiosissimo per la circolazione stradale ma anche per i pedoni.

MIGLIORA VENERDI'. In tarda serata invece l'abbassamento termico alla quota di 1000m favorirà la comparsa della neve, seppur debole, fin sui fondovalle delle Langhe. Ultimi fiocchi nella notte su venerdì, poi esaurimento dei fenomeni e tendenza a schiarite. Ma per tutti i dettagli entra in Meteo Piemonte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati