13 novembre 2019
ore 6:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Previsione per giovedì sera
Previsione per giovedì sera

SITUAZIONE. Un'intensa perturbazione atlantica raggiungerà giovedì l'Italia a partire dal Nordovest e darà luogo ad un peggioramento anche piuttosto marcato con il ritorno delle piogge in grande stile che diverranno via via più abbondanti avvicinandosi verso le ore serali. L'aria fredda presente in quota e la notevole intensificazione dei fenomeni favoriranno inoltre l'abbassamento della quota neve, prevista in abbondanza sull'arco alpino ma destinata a calare fino a quote collinari verso sera/notte in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Non è escluso che i fiocchi possano fare la loro comparsa a tratti fino in pianura sul Torinese, più abbondanti sul Cuneese, mentre sarà la pioggia a prevalere sulle pianure orientali. Tanta neve in arrivo anche in Valle d'Aosta, dove i fiocchi potranno spingersi fin sui fondovalle. Ma vediamo più nel dettagli:

METEO FINO A MERCOLEDÌ. La perturbazione che martedì interessa il resto d'Italia non coinvolgerà il Piemonte, dove prevarranno le schiarite a parte qualche temporaneo addensamento sulle zone più orientali, anche con qualche pioviggini su Alessandrino e Vercellese. Mercoledì bella giornata soleggiata con minime in pianura sui 2/4°C e massime sui 12/13°C. Molto freddo al mattino sulle Alpi con minime sui -6/-7°C a 1500m.

METEO GIOVEDÌ. Nubi in rapida intensificazione sin dal mattino da ovest con prime nevicate in arrivo sulle Alpi dai 1000m e alcune pioviggini in pianura, un po' più frequenti su quelle orientali. Netto peggioramento in giornata con fenomeniche diverranno diffusi e abbondanti entro sera e neve in calo sui 500/600m nel pomeriggio, a quote ancora inferiori la sera/notte tanto che i fiocchi potranno raggiungere anche le pianure torinesi e cuneesi. Possibile imbiancata a Torino, alcuni centimetri invece a Cuneo.

TENDENZA. Subentrano condizioni di variabilità con temporanea tregua del maltempo sulla pianura piemontese ma ancora qualche fenomeno sulle Alpi, specie settentrionali, con neve dai 600m in rialzo a 1000m in serata quando i fenomeni torneranno ad intensificarsi. Previsti accumuli di neve fresca fino a 50/70cm dai 1500m sull'alto Piemonte e Valle d'Aosta sudorientale. Fiocchi anche sul fondovalle valdostano. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati