28 marzo 2022
ore 19:14
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La lunga fase siccitosa che ci ha accompagnato per l'intera stagione invernale sta giungendo ormai al capolinea. Dalle latitudini artiche si sta preparando un affondo di aria fredda che punterà la Penisola Iberica nella prima parte della settimana e attiverà una circolazione di bassa pressione da cui si snoderà una perturbazione diretta verso l'Italia. Il fronte in questione raggiungerà il Piemonte mercoledì, favorendo il ritorno di qualche pioggia già dalle primissime ore della giornata, in estensione dalle zone occidentali verso est, mentre in montagna cadrà un po' di neve dai 1200m/1400m. Non si tratterà di piogge abbondanti, non saranno fenomeni capaci di ovviare al deficit pluviometrico degli ultimi mesi, ma sarà quanto meno l'occasione per bagnare i terreni aridi. Nel suo spostamento verso levante favorirà un miglioramento tra il pomeriggio e la sera, con il ritorno di schiarite che daranno luogo ad un giovedì più soleggiato, seppur con un po' di variabilità nella seconda parte della giornata. Nei giorni successivi nuovi impulsi di instabilità punteranno il Piemonte, con occasione per altre piogge fino alla fine della settimana, temperature in decisa diminuzione, clima quasi invernale e nevicate anche a quote di bassa montagna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.

METEO TORINO

Le nubi andranno aumentando nel corso di martedì, anche se si tratterà inizialmente di velature e nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo, ma si compatteranno dalle prime ore di mercoledì dando luogo ad una giornata nuvolosa con deboli piogge o pioviggini fino al mattino, in successivo esaurimento. Caleranno vistosamente le temperature diurne, passando dai 19°C di martedì agli 11°C di mercoledì. Giovedì miglioramento con schiarite anche ampie, clima fresco al primo mattino e minima intorno a 6°C, massime fino a 19°C. Tra il pomeriggio e la sera però aumento della nuvolosità e possibilità di qualche nuovo piovasco. Tempo a tratti instabile e fresco anche a ridosso del prossimo weekend. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Torino.

METEO NOVARA

Le nubi andranno aumentando nel corso di martedì, anche se si tratterà inizialmente di velature e nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo, ma si compatteranno dalle prime ore di mercoledì dando luogo ad una giornata nuvolosa con deboli piogge in mattinata, in attenuazione nel corso del pomeriggio. Caleranno vistosamente le temperature diurne, passando dai 20°C di martedì agli 11°C di mercoledì. Giovedì miglioramento con schiarite anche ampie, clima fresco al primo mattino e minima intorno a 6/7°C, massime fino a 19°C. Tra il pomeriggio e la sera però aumento della nuvolosità e possibilità di qualche nuovo piovasco. Tempo a tratti instabile e fresco anche a ridosso del prossimo weekend. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Novara.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati