24 febbraio 2023
ore 23:47
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Arriva la neve in pianura al Nord
Arriva la neve in pianura al Nord

NEVE TRA DOMENICA E LUNEDI', BUONE POSSIBILITA' PER IL PIEMONTE OCCIDENTALE - Giungono ulteriori conferme sull'ingresso di aria molto fredda di matrice artica da domenica al Nord e su parte del Centro, complice lo sbilanciamento dell'anticiclone sulle Isole Britanniche. Questa dinamica favorirà dunque nevicate a quote basse al Centro e a tratti in pianura al Nordovest. Se l'impianto generale è confermato, rimane invece ancora un certo margine di incertezza sull'esatta collocazione del vortice di bassa pressione che tra domenica e lunedì dovrebbe spostarsi dalla Costa Azzurra verso le coste occidentali di Corsica e Sardegna. Proprio dalla sua esatta traiettoria dipenderanno la distribuzione e l'entità. Il Piemonte rimane la regione che ha maggiori chances di assistere a nevicate, anche non tutta la regione potrà assistere a precipitazioni nevose. Queste infatti saranno destinate prevalentemente al settore occidentale della regione. Attenzione però, l'estrema dinamicità dell'evoluzione e l'incertezza appena espressa devono ancora indurre alla cautela: si tratta di una previsione non ancora definitiva, che potrebbe subire qualche ritocco nei prossimi aggiornamenti. 

In pole position certamente il Piemonte occidentale e in particolare le Alpi Marittime: accumuli anche di oltre 20-30cm potrebbero registrarsi sulle valli cuneesi fino alla giornata di lunedì, solo qualche centimetro però a Cuneo città. Qualche fiocco non escluso tra domenica sera e la notte successiva a Torino, magari misto a pioggia. Deboli nevicate sono attese sulle pianure occidentali del Piemonte in genere e Valle d'Aosta, fenomeni sporadici o del tutto assenti invece sul Piemonte centro-orientale. Deboli nevicate attese inoltre sull'entroterra ligure centro-occidentale fino a quote di pianura.

Martedì le ultime nevicate si attarderanno sulle Alpi Marittime fino a fondovalle e qualche fiocco potrà ancora imbiancare la città di Cuneo nella prima parte della giornata, ma con il passare delle ore i fenomeni andranno esaurendosi ed ampie schiarite si faranno strada sul resto della regione. Nelle prime ore della giornata residui fiocchi saranno ancora possibili sull'entroterra ligure di Ponente, anche in questo caso in rapida attenuazione.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati