12 febbraio 2022
ore 15:55
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Meteo Piemonte
Meteo Piemonte

Sul Piemonte la domenica trascorrerà in compagnia di tempo stabile e cieli prevalentemente soleggiati. Soltanto sul torinese e relativi rilievi si addosseranno ancora un po' di nubi. Dalla notte successiva però aumenterà la nuvolosità ovunque per l'arrivo di una perturbazione che nella giornata di lunedì porterà le tanto attese piogge ed anche la neve. Il momento clou sarà la sera quando pioverà su gran parte della regione e la quota neve calerà localmente fino a quote pianeggianti, soprattutto tra novarese, vercellese, astigiano, alessandrino e cuneese. Precipitazioni nevose che continueranno anche nella notte e primo mattino di martedì ma in rapido esaurimento. Non si escludono anche accumuli di 3-5cm in pianura, anche 10-20cm in Appennino oltre i 200-300mt. Prima di un definitivo miglioramento previsto martedì in giornata, con ampie schiarite e spazi soleggiati, ci sarà tempo per qualche nebbia mattutina sulle pianure. Attesa una rimonta anticiclonica da mercoledì. La previsione, soprattutto per quanto riguarda martedì potrebbe subire ancora modifiche, tutto dipenderà dalla velocità e dal posizionamento del minimo depressionario. Temperature in calo lunedì, stazionarie gli altri giorni.

METEO TORINO: su Torino dopo una domenica tra sole e nubi è previsto un peggioramento nella giornata di lunedì. Piogge deboli bagneranno il capoluogo e la neve cadrà a partire dai 300-400mt tra la sera e la notte successiva. Da martedì è atteso un miglioramento sebbene al mattino possa fare la comparsa qualche nebbia. Possibile nuova lunga fase stabile nella seconda parte della settimana. Temperature in calo soltanto lunedì, stazionarie negli altri giorni.

METEO NOVARA: su Novara dopo una domenica soleggiata è previsto un peggioramento nella giornata di lunedì. Le precipitazioni deboli inizieranno sotto forma di pioggia per trasformarsi in neve durante la serata fino a quote pianeggianti. La nevicata sarà più che altro coreografica e ci aspettiamo giusto una spolverata di qualche cm, accumuli maggiori sopra i 200-300mt. Da martedì è atteso un miglioramento sebbene al mattino possa fare la comparsa qualche nebbia. Possibile nuova lunga fase stabile nella seconda parte della settimana. Temperature in calo soltanto lunedì, stazionarie negli altri giorni.

METEO VERBANO-CUSIO-OSSOLA: sul verbano dopo una domenica soleggiata è previsto un peggioramento nella giornata di lunedì. Le piogge inizieranno a bagnare tutta la provincia solo da metà pomeriggio con la quota neve inizialmente attorno ai 500mt. Tra la sera e la notte le condizioni peggioreranno, le precipitazioni si intensificheranno fino a diventare moderate e la neve cadrà fino a 200-300mt presentandosi sotto forma di mista o neve bagnata fino in città a Verbania. Da martedì è atteso un miglioramento sebbene al mattino possa fare la comparsa qualche nebbia a fondovalle con delle gelate. Possibile nuova lunga fase stabile nella seconda parte della settimana. Temperature in calo soltanto lunedì, stazionarie negli altri giorni.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati