31 gennaio 2019
ore 23:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Previsione per venerdì pomeriggio
Previsione per venerdì pomeriggio

METEO PIEMONTE. Dopo un Inverno fin qui piuttosto avaro di perturbazioni degne di nota su parte del Piemonte, è in arrivo una perturbazione decisamente intensa rispetto alle precedenti. Il fronte atlantico attraverserà in pieno la nostra regione con una traiettoria favorevole per portare fenomeni diffusi a partire dalla tarda sera/notte di giovedì 31 gennaio, abbondanti soprattutto nella giornata di venerdì 1 febbraio. I primi fenomeni sono già in atto nel pomeriggio di giovedì sulle Alpi occidentali, ma si tratta per il momento di precipitazioni deboli ed isolate.

ACCUMULI. Si prevedono accumuli complessivi (mm di acqua equivalente) di circa 10-20 mm sulle pianure occidentali, 20-30 mm su quelle orientali, ad aumentare fino a 50-60 mm su Verbano-Cusio-Ossola, Alpi marittime, Langhe (in larga parte nevosi in montagna, con oltre un metro dai 1500m sulle Alpi Marittime). Tra le prime ore di venerdì e la tarda sera le condizioni sono favorevoli alla caduta di neve fino in pianura su tutta la regione. Successivamente la perturbazione insisterà anche nella giornata di sabato, seppur ormai indebolita e con neve relegata solo a quote collinari o di bassa montagna.

NEVE FINO IN PIANURA, ECCO DOVE. L'evento clou è atteso per la giornata di venerdì, specie durante le ore centrali, quando la permanenza di una residua sacca fredda alle quote medio-basse e l'intensità delle precipitazioni permetteranno nevicate diffuse sino in pianura, più consistenti sul Piemonte orientale, meridionale e sulle zone esposte alla risalita di aria umida dal Ligure. In pianura potrebbero cadere circa una decina di cm sulla provincia di Torino, tra 10 e 20 cm altrove con gli accumuli maggiori sul Cuneese.


Seguici su Google News


Articoli correlati