11 aprile 2019
ore 20:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Previsione per domenica mattina
Previsione per domenica mattina

SITUAZIONE. Si tratterà di un miglioramento solo temporaneo, oltre che parziale, quello a cui andrà incontro il Piemonte nel corso di venerdì. L'instabilità legata al vortice in allontanamento dal Sud Italia verso i Balcani mollerà la presa nel corso della giornata, favorendo il subentro di qualche schiarita, un po' più ampie sulle zone orientali. Ma nel corso di sabato un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa nordorientale raggiungerà il Nord Italia e risalirà la Pianura Padana da est ad ovest.

METEO SABATO. Una volta giunto al Nordovest innescherà la formazione di una depressione sul Golfo di Genova e intorno al suo centro inizierà a ruotare un fronte responsabile di un peggioramento a partire dalle ore serali. Dopo un avvio giornata variabile con schiarite i cieli torneranno infatti a chiudersi e dalla sera ricompariranno piogge che si intensificheranno rapidamente, fino a divenire diffuse nella notte ed interessando anche Torino. La neve cadrà sulle Alpi inizialmente dai 1200/1500m, ma si abbasserà rapidamente di quota man mano che i fenomeni si intensificheranno.

METEO DOMENICA. La fase clou del maltempo sarà proprio tra la notte ed il mattino di domenica, anche con qualche temporale tra Langhe e Monferrato. Le piogge saranno estese ed abbondanti, bagnando anche il capoluogo regionale. Il limite neve scenderà fino a 700/800m tra Torinese e Verbano, mentre sul Cuneese si abbasserà anche fino a 500/600m, tanto che anche Cuneo potrebbe ricevere un'imbiancata. Ma con il passare delle ore l'apporto freddo inizierà progressivamente ad attenuarsi e di conseguenza anche il maltempo inizierà a mollare al presa, tanto che tra pomeriggio e sera compariranno le prime schiarite a partire dal Verbano e le piogge si attenueranno fino ad esaurirsi. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.


Seguici su Google News


Articoli correlati