2 aprile 2019
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Torna la pioggia in Piemonte
Torna la pioggia in Piemonte

SITUAZIONE. L'alta pressione che ha favorito le ultime giornate stabili e miti sul Piemonte ha le ore contate e sta per cedere sotto la spinta del flusso perturbato atlantico, grande assente durante la stagione invernale. La settimana in corso sarà ben presto caratterizzata dal ritorno delle piogge sulla regione, ma non tutte le zone saranno interessate da fenomeni degni di nota. Favorite saranno comunque le aree alpine, dove oltre una certa quota le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, mentre su alcune zone di pianura fenomeni risulteranno un po' più discontinui. Primi fenomeni già martedì sera, prevalentemente sulle zone alpine e pedemontane, con neve dai 1700m.

METEO MERCOLEDÌ. Giornata irregolarmente nuvolosa con alcune aperture sul basso Piemonte e sulle zone orientali, qualche pioggia attesa sulle zone alpine, specie su quelle del Verbano con neve dai 1200/1400m. Entro sera fenomeni in intensificazione su tutte le aree alpine ed in sconfinamento a buona parte di quelle pianeggianti, anche se di intensità piuttosto debole su Langhe e Monferrato. Neve oltre i 1300/1500m, fino a 1600/1700m sulle Alpi Marittime, con fenomeni che si faranno piuttosto intensi sul Verbano.

Previsione per mercoledì notte
Previsione per mercoledì notte

METEO GIOVEDÌ. Il maltempo insiste sull'alto Piemonte con neve dai 1000/1200m anche abbondante ad inizio giornata, qualche temporale al mattino tra Verbano e Novarese. Sul resto della regione tempo variabile con qualche temporale nel pomeriggio su Torinese, Biellese, Vercellese e Novarese, più asciutto sul basso Piemonte. Tra sera e notte tendenza ad ampi rasserenamenti. Attesi accumuli di neve fresca superiori al mezzo metro oltre i 2000m durante tutta la fase perturbata, in particolare sul Verbano, dove si potrebbe anche superare il metro.

Previsione per giovedì pomeriggio
Previsione per giovedì pomeriggio

TENDENZA VENERDÌ. Torna il bel tempo ma con temperature minime frizzanti, in rialzo invece nei valori diurni. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar


Seguici su Google News


Articoli correlati