19 dicembre 2018
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Una nuova perturbazione raggiunge mercoledì l'Italia nordoccidentale, Piemonte compreso. Ad inizio giornata i fenomeni ancora deboli ed isolati non risulteranno ancora nevosi fino a quote così basse o addirittura pianeggianti, ma il limite pioggia-neve è destinato ad abbassarsi in giornata con la loro intensificazione e a tratti i fiocchi riusciranno ad arrivare fino in pianura grazie alla presenza di un cuscinetto di aria fredda ancora abbastanza solido adagiato nei bassi strati.

Sarà dal pomeriggio che le precipitazioni subiranno un'intensificazione sulla nostra regione, con la neve che oscillerà intorno ai 700m di quota ma i primi fiocchi inizieranno a cadere nel Cuneese anche sul capoluogo di provincia. In serata i fenomeni diverranno più diffusi e la neve riuscirà a cadere anche in pianura, seppur non si tratterà di nevicate abbondanti. Solo sul basso Piemonte i fiocchi risulteranno un po' più persistenti, imbiancando le colline di Langhe e Monferrato con una decina di centimetri, accumuli inferiori su Asti e Alessandria. Una spolverata è attesa a Torino città (circa 5/10cm in collina), neve dai 300m invece sull'alto Piemonte tra Canavese, Biellese e VCO.

Situazione attesa per mercoledì sera
Situazione attesa per mercoledì sera

La notte la perturbazione scivolerà verso Levante ed i fenomeni inizieranno già ad attenuarsi in Piemonte, con gli ultimi deboli fiocchi sulle aree più orientali verso il confine lombardo, anche a quote di pianura. Prime schiarite in arrivo invece a partire dalle Alpi occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati