18 aprile 2023
ore 17:44
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Pioggia preziosa in arrivo sul Piemonte tra giovedì 20 e venerdì 21 aprile. Dopo un mercoledì con tempo soleggiato e mite (22-24°C), è atteso l'arrivo di aria fredda ed instabile dal nord-Europa la quale porterà diffusa instabilità. Giovedì piogge e rovesci attesi dapprima sui settori orientali, ma tra pomeriggio e sera coinvolta un po' tutta la Regione, soprattutto i settori centro-settentrionali. 

Piogge e qualche temporale insisteranno anche nella prima parte di venerdì, segnatamente su VCO, biellese e valli torinesi, mentre nel pomeriggio-sera la tendenza è verso un generale miglioramento con soltanto qualche acquazzone sparso. Sole che tornerà protagonista sabato, quando il tempo sarà buono pressochè ovunque. Ma tra domenica 23 e lunedì 24 una nuova perturbazione è attesa sul nord-Italia, con aumento del rischio di piogge su buona parte del Piemonte. Ancora molto incerta l'evoluzione successiva, tra il 25 e il 26 aprile, ma ad oggi prevale l'ipotesi di un miglioramento delle condizioni meteo. 

Clima che durante tutto il periodo presenterà valori termici in media o poco inferiori. Dopo i 22-24°C di mercoledì è atteso un calo generalizzato nei due giorni successivi, nuovo rialzo sabato e successiva diminuzione tra domenica e martedì. Le classiche altalene termiche tipiche di questo periodo dell'anno. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati