3 febbraio 2023
ore 18:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

Un vasto campo anticiclonico si sta espandendo dall'Atlantico all'Europa centro-occidentale, cercando di spingersi fino al Mediterraneo centrale e all'Italia. Riuscirà solo in parte a raggiungere l'obiettivo e lo farà dando vita ad un sabato soleggiato sul Piemonte, al più velato, ed estremamente mite con temperature diurne che in pianura arriveranno a toccare localmente i 20°C. Solo le Alpi al confine con la Svizzera vedranno una certa nuvolosità, causata dalla coda di un fronte in discesa dal nord Europa verso i Balcani, foriero di qualche pioggia sul settore settentrionale della provincia di Verbania o debole nevicata oltre i 1700m.

SABATO CON FOHN E PUNTE DI 20°C IN PIANURA. La coda del fronte in discesa dall'Europa centro-settentrionale, destinata solo alle Alpi confinali con la Svizzera, attiverà dopo il suo passaggio un rinforzo dei venti sulle zone alpine eraffiche di fohn fino a 40-50km/h sulle pianure del Piemonte orientale, soprattutto sulla provincia di Novara. Ne conseguirà un sabato caratterizzato da forti escursioni termiche in pianura, con minime oscillanti intorno a 0°C emassime fino a 20°C sul Piemonte orientale al confine con la Lombardia.

DA DOMENICA BRUSCO CALO TERMICO. Da domenica le correnti si disporranno dai quadranti orientali e aria più fredda comincerà a risalire da est la Val Padana, provocando una decisa diminuzione delle temperature con massime non oltre gli 8/10°C. La giornata si manterrà comunque stabile, anche se tra il pomeriggio e la sera la nuvolosità andrà aumentando a ridosso delle Alpi.

PROSSIMA SETTIMANA, TORNA L'INVERNO. Dall'inizio della prossima settimana correnti molto fredde orientali continueranno ad affluire sul Piemonte e provocheranno un ulteriore abbassamento delle temperature, con minime tra 0 e -3°C lunedì, inferiori a 10°C di giorno. Il flusso da est determinerà inoltre un temporaneo aumento della nuvolosità sul Piemonte centro-occidentale, con nevicate a quote basse e a tratti fino in pianura tra Cuneese e Torinese occidentale tra la notte e il mattino. Qualche fiocco non è escluso nella notte a Torino, seppur senza accumuli significativi, così come a Cuneo, che invece potrebbe venire imbiancata. Nel corso della giornata i rasserenamenti torneranno a prevalere su tutto il Piemonte e nella notte successiva il freddo si farà intenso, con picchi di -5°C in pianura. Nuovi temporanei addensamenti potranno compattarsi sul Piemonte occidentale, con altre deboli nevicate fino in pianura, pur con tendenza ad ampi rasserenamenti in arrivo in giornata. E il freddo pungente potrebbe persistere per altri giorni ancora in settimana. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati