16 febbraio 2022
ore 15:30
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

METEO PIEMONTE - E' già terminata la breve parentesi invernale sul Piemonte. La perturbazione che ha riportato un po' di pioggia e neve anche a quote basse ha lasciato il posto all'arrivo di aria più mite oceanica che sta determinando un sensibile rialzo delle temperature a iniziare dalle Alpi, dove lo zero termico si è portato rapidamente verso i 2500-3000 metri. 

TEMPERATURE OLTRE I 20°C - Giovedì sono inoltre attesi venti di foehn con raffiche fino a 60/80 Km/h nelle vallate alpine e allo sbocco di esse, specie tra torinese e cuneese. Questi scalderanno ulteriormente l'atmosfera, anche e soprattutto alle quote basse con temperature che schizzeranno fin verso valori primaverili: sono attese massime diffusamente tra i 16 e i 20°C, ma con punte anche fino a 22-23°C specie tra torinese, cuneese, langhe e astigiano occidentale. Tutto ciò favorirà un aumento del rischio incendi boschivi.

NUOVA FASE ASCIUTTA - La situazione non cambierà anche per i giorni successivi. I valori si manterranno sempre piuttosto elevati per il periodo, più tipici della primavera che dell'inverno con massime generalmente intorno ai 15°C in pianura.  Anche le precipitazioni continueranno a latitare con clima sempre in prevalenza asciutto salvo per qualche sporadica precipitazione sui crinali alpini e sull'alessandrino.  


Seguici su Google News


Articoli correlati