2 aprile 2019
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Torna la pioggia in Piemonte
Torna la pioggia in Piemonte

SITUAZIONE. L'alta pressione che ha favorito un weekend stabile e mite sul Piemonte ha le ore contate e sta per cedere sotto la pressione del flusso perturbato atlantico, grande assente durante la stagione invernale. La nuova settimana sarà finalmente caratterizzata dal ritorno delle piogge sulla regione, ma non tutte le zone saranno interessate da fenomeni degni di nota. Favorite saranno comunque le aree alpine, dove oltre una certa quota le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, mentre sulle zone di pianura fenomeni risulteranno un po' più sporadici e discontinui. Vediamo i dettagli.

METEO MARTEDÌ. Una saccatura si approfondisce dalle Isole britanniche verso la Francia e dal suo centro si diparte una perturbazione che provoca un graduale peggioramento in giornata, con le prime piogge che nel pomeriggio raggiungono le Alpi dell'alto Piemonte e la zona del Verbano, dove oltre i 1700/1800m cadrà un po' di neve. Sul resto della regione nubi in intensificazione ma senza fenomeni significativi, salvo qualche piovasco in serata sul Torinese occidentale.

METEO MERCOLEDÌ. Giornata nuvolosa salvo alcune aperture sul basso Piemonte e sulle zone orientali, qualche pioggia attesa sulle zone alpine, specie su quelle del Verbano con neve dai 1300m. Col passare delle ore fenomeni in intensificazione su tutte le aree alpine ed in contemporaneo sconfinamento a buona parte di quelle pianeggianti, anche se di intensità più debole. Nevicate sono attese in montagna oltre i 1300m, fino a 1600m sulle Alpi Marittime, con fenomeni che si faranno piuttosto intensi sul Verbano.

Previsione per mercoledì sera
Previsione per mercoledì sera

METEO GIOVEDÌ. Il maltempo insiste soprattutto sull'alto Piemonte con neve dai 1000/1200m anche abbondante ad inizio giornata. Sul resto della regione tempo instabile con fenomeni intermittenti, nevosi dai 1200/1300m, ma anche a carattere di temporale sulle pianure orientali. Attesi accumuli di neve fresca superiori al mezzo metro oltre i 2000m durante tutta la fase perturbata, in particolare sul Verbano, dove si potrebbe anche superare il metro. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.

Previsione per giovedì pomeriggio
Previsione per giovedì pomeriggio

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Consulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse. Clicca qui

Vuoi conoscere il tempo che sta facendo in altre città del mondo? Consulta la sezione webcam estero

Cerchi una consulenza meteo? Scopri qui tutti i servizi che offre 3bmeteo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati