16 aprile 2017
ore 7:38
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

La prima parte di Aprile si è mostrata alquanto secca per via di un campo di alte pressioni che ha concesso poco alle perturbazioni Atlantiche. Porsegue il trend della Primavera. Le precipitazioni sono arrivate solo per infiltrazioni di aria fresca in quota che hanno determinato della instabilità a prevalente ciclo diurno. Poca roba però! A cavallo tra la prima e la seconda parte la situazione tende a movimentarsi un po' stante l'arrivo di masse d'aria relativamente più fredde.

TENDENZA METEO PONTE 25 APRILE - Durante il Ponte del 25 Aprile la situazione meteo in Europa vedrà un dualismo tra la circolazione invernale sulla Penisola Scandinava e l'anticiclone centrato sul Regno Unito, un vero e proprio blocco all'entrata delle correnti Atlantiche. La saccatura legata al vortice di bassa pressione si porterà verso levante mentre nel contempo la pressione aumenterà da ovest. Tuttavia correnti in quota nord occidentali saranno alla base di qualche fenomeno su Alpi, Nord Est e qua e là anche sulla dorsale centro meridionale

TENDENZA FINE APRILE - Nel periodo successivo non sono previste grosse modifiche all'impianto barico precedente. Tuttavia lo spostamento più verso ovest dell'anticiclone potrebbe determinare un ingresso più occidentale di una perturbazione. Il tempo risulterebbe instabile al Centro Nord laddove le temperature risulterebbero anche sotto media. Sopra media invece al Sud più coinvolto dai venti dal Nord Africa. Tuttavia stante la distanza temporale e soprattutto il periodo di transizione quale la Primavera l'attendibilità risulta piuttosto bassa per questo scenario che sarà rivalutato nei prossimi giorni.

tendenza meteo fine Aprile
tendenza meteo fine Aprile



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati