25 aprile 2018
ore 10:38
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE FINO AL 25 APRILE - Si tratta di un'alta pressione ben strutturata ed estesa quella che sta dominando sull'Europa centrale e non avrà vita breve: durerà per quasi una settimana, salvo disturbi pomeridiani su alcune zone del Paese. Tanto sole è atteso anche durante il lungo Ponte festivo (21-25 Aprile), con clima caldo diurno e al più l'occasione per qualche temporale sui rilievi, specie quelli appenninici centro-meridionali. 

PEGGIORAMENTO A SEGUIRE - Proprio a partire da mercoledì 25, tuttavia, l'anticiclone potrebbe essere insidiato dalla ripresa del flusso atlantico. Una perturbazione sembrerebbe raggiungere l'Europa centrale e l'area alpina proprio nella giornata della Liberazione, coinvolgendo anche parte del Nord Italia e provocando una maggiore nuvolosità, con dei rovesci e temporali che coinvolgerebbero soprattutto l'area montuosa. Successivamente, tra 26 e 27, l'instabilità riguarderebbe il Centrosud, specie i settori adriatici. Maggiori conferme nei prossimi aggiornamenti. 

TEMPERATURE - Calde di giorno, con valori che al Nord e localmente nelle valli interne del Centro (specie versante tirrenico) potranno raggiungere i 25/27°C. Temperature più contenute lungo le coste. I valori torneranno a scendere, anche sensibilmente sulle Alpi, proprio da metà della prossima settimana, in concomitanza con il peggioramento suddetto.

Per le temperature previste consulta anche le mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati