27 aprile 2020
ore 22:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza ponte del 1 maggio
Meteo tendenza ponte del 1 maggio

TENDENZA METEO: dopo una settimana che vedrà il passaggio di almeno due  sistemi perturbati,  associati dall'avvicendamento di un vortice di bassa pressione che dal vicino Atlantico punterà verso il Mare del Nord, l'alta pressione sub tropicale africana si farà gradualmente largo verso il Mediterraneo centrale con la complicità di una saccatura atlantica che la invoglierà a risalire verso nord. L'area di instabilità presente sull'Italia si sposterà dunque verso i Balcani favorendo l'ingresso da ovest di correnti più stabili.

Il ponte del 1 maggio si preannuncia all'insegna di un miglioramento sull'Italia con una residua instabilità al Sud nella giornata di venerdì, ereditata dalla perturbazione giunta il giorno precedente e con più sole per il weekend dei giorni 2 e 3 maggio. Da valutare tuttavia la possibilità che i settori alpini possano essere lambiti da una perturbazione in movimento verso il nordest europeo. Il contesto climatico sarebbe via via più mite dopo il lieve raffreddamento di giovedì con temperature in graduale aumento, specie per la domenica. A seguire l'alta pressione africana potrebbe condurci verso la prima ondata di caldo stagionale.

      


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati